Merrick & Delta “Come stai” + Intervista Esclusiva
Merrick & Delta – “Come stai”, romanticismo tra urban pop e r’n’b nel nuovo videoclip ora su YouTube
Già dallo scorso 23 aprile in digitale per Cabiria Record e distribuito da Altafonte, da oggi è disponibile su YouTube il videoclip di “Come stai”, nuovo singolo del rapper e produttore romano classe ‘98 MERRICK composto insieme al producer DELTA. La clip, a cura del regista Andrea Bancone, prende vita nella riserva di Castelfusano, sul litorale di Ostia, luogo caro all’artista e in cui ha mosso i primi passi nella musica.
Merrick, infatti, si fa notare dal pubblico nell’estate del 2020 nell’ambito dell’evento Fattore Ostia organizzato dal Teatro di Roma al Teatro del Lido, pubblicando il suo primo singolo “Volava con le parole” in featuring con Petross, a cui seguono poco dopo i primi singoli da solista, “Adesso” e “Maschere”, quest’ultimo presentato all’inizio del 2021.
Oggi, l’artista sperimenta nuove sonorità in un brano tra urban pop e venature r’n’b, una canzone che scorre fluida e coinvolgente appoggiandosi su chiavi soul. Nel testo, la passione di una relazione carnale fatta di corteggiamenti, sguardi e desiderio, che disegnano la comfort zone di una coppia non coppia. Una lei, più grande, cerca di definire una regola nella loro relazione; un lui, più giovane, esprime la bellezza e la semplicità dei momenti vissuti e il desiderio di cogliere l’attimo e la bellezza dell’amore, senza tralasciare il rispetto e la sensibilità verso il mondo femminile. L’arrangiamento, curato da Delta, lascia intravedere la versatilità che ritroveremo nei prossimi lavori.
Ecco l’Intervista a Merrick
Hai da pochissimo pubblicato Come stai, il tuo nuovo singolo. Le sonorità spaziano tra urban pop e r’n’b, cosa ti ha portato a realizzare un progetto così “soft”?
Nel periodo in cui ho scritto quella canzone mi sentivo bene ed ero rilassato. Era un periodo positivo e questo probabilmente mi ha portato a sperimentare qualcosa di più chill rispetto al solito. Credo abbia dato i suoi frutti, è un pezzo a cui sono legato.
E soprattutto ci incuriosisce, visto l’argomento che domina nel testo del singolo, avevi già in mente il testo o le parole sono nate dopo aver ascoltato la melodia?
In realta il pezzo è nato voce e chitarra, ho scritto su quei quattro accordi che avevo provato, dopodiché Delta ha creato il beat e arrangiato il tutto attorno alla voce. È la prima volta che un mio brano nasce in questo modo!
Come hai conosciuto Delta? Da dove nasce il vostro rapporto?
Ho conosciuto Delta grazie a Simona, la mia manager, che me ne aveva parlato molto bene, ed è nato tutto perché ha curato il sound design della prima traccia che ho pubblicato insieme a Petross, “Volava con le parole”. Da lì ci siamo trovati subito, e abbiamo continuato a lavorare insieme.
Ti eri prefissato degli obiettivi con la pubblicazione di Come stai? (raggiungere un certo tipo di pubblico o un tot di ascolti) E se si, lo hai raggiunto?
Be’ sì, ho un obiettivo più generale, ed è quello di fare sempre meglio traccia dopo traccia, e fino adesso posso dirti di esserci riuscito!
Le tematiche amorose sono le più facili in cui immedesimarsi eppure, allo stesso tempo, sono così difficili da raccontare. Il brano è autobiografico? C’è qualcosa che ti ha aiutato a renderlo così vero?
Il brano è autobiografico, e come la maggior parte delle cose che scrivo non c’è un briciolo di bugia, racconta a pieno una frequentazione che ho avuto.
La tua musica è cambiata con te, agli esordi suonavi in una band Rock/Rock psichedelico. C’è chi sperimenta per il gusto di farlo e chi perché non ha trovato ancora la propria strada, a quale dei due mondi ti senti più vicino?
La mia musica è cambiata con me, come il mio gusto ha cambiato la musica che ascolto. Credo di appartenere alla prima “famiglia”, ascolto tanta musica di vario genere e questo mi porta a spaziare e sperimentare dove voglio. Sicuramente fra 5-10 anni avrò gusti diversi e probabilmente farò musica diversa, chi lo sa!