Sei Diventata Depsure feat. Viscardi | Intervista a Depsure
Depsure feat. Viscardi – “Sei Diventata”
È disponibile su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo dell’artista molisano, un tuffo nei ricordi del passato grazie ad un profumo.docx
Pubblicato per AAR Music su tutte le piattaforme digitali, “Sei Diventata” è il nuovo singolo dell’artista molisano DepSure featuring Viscardi, distribuito da Universal Music Italia.
Dopo il brano Amorfismo, pubblicato lo scorso 7 marzo e accompagnato dal videoclip ufficiale su Youtube, DepSure torna insieme a Viscardi con una nuova release.
“Sei Diventata” rappresenta un’ispirata metafora dal carattere romantico in cui il profumo rievoca ricordi legati al tempo passato e alla condizione, ormai perduta, di una relazione. Le emozioni riemergono, così, violentemente e come nelle pagine de “Dalla Parte Di Swann” di Marcel Proust, i ricordi cristallizzati di una storia d’amore rivelano tutta la loro potenza. Da qui, l’oggetto del racconto: la donna amata, nel presente della narrazione del brano, viene personificata nell’essenza di un profumo.
Attraverso il profumo è possibile rivivere e ricordare eventi ed emozioni del nostro vissuto. In questo modo, la boccetta di un profumo si trasforma in un contenitore di ricordi che custodisce la memoria del nostro passato – dichiara DepSure.
Il brano, prodotto dallo stesso DepSure, presenta delle sonorità che fondono pop e r’n’b generando un sound originale e dal ritmo trascinante. I due artisti dimostrano, ancora una volta, il loro talento nel trattare tematiche profonde unendo la loro ottima tecnica vocale ad una grande capacità interpretativa. Mix e master del brano sono a cura di Nicola Buzzo Cocca.
Benvenuto DepSure! “Sei diventata” è il tuo nuovo singolo, come nasce questo brano?
Ciao ragazzi, grazie per l’ospitalità!
“Sei Diventata” è nata in un pomeriggio di Febbraio in studio con Viscardi. Inizialmente non avevamo ancora le idee chiare sul mood del singolo, così abbiamo ascoltato dei beat che avevo prodotto per l’occasione e quando è partita la Drums, con quel basso funky abbiamo capito che era quello giusto. Nelle successive ore abbiamo scritto e registrato il pezzo, trovandoci sulla stessa linea d’onda, ovvero che il ricordo di una qualsiasi azione, reazione, amore, aneddoti disperati, aneddoti indimenticabili, si possono conservare grazie ad un solo elemento: il profumo, quello che lascia il segno.
Attraverso il profumo si può rivivere o ricordare un particolare evento della nostra vita, in questo modo la boccia di profumo si trasforma in un contenitore di ricordi, come se fosse una piccola memoria. E da lì, il ritornello “Sei Diventata”, come un profumo.
2 Insieme a te sulla traccia c’è anche Viscardi, vi conoscevate già da prima? Come nasce questa collaborazione?
Ho conosciuto Viscardi per puro caso durante la serata finale dell’ Urban Class, The Grand Finale presso l’Apollo Club di Milano. Era uno dei partecipanti, quando è salito sul palco ho letteralmente detto “E lui da dove c**** è uscito?”.
Una volta finito il live sono andato a stringergli la mano e a congratularmi con lui, da lì siamo rimasti in contatto fino ad arrivare a questa collaborazione. È assurdo come la musica riesca a creare queste situazioni.
3 Dopo la partecipazione a diversi contest, festival e al talent “IS ME Music Edition” di MTV nel 2021, hai pubblicato diverse release. Sono dei tasselli che ci porteranno verso un album o verso un nuovo progetto particolare?
Tra il 2021 e inizio 2022 ho fatto uscire una quadrilogia, dove ho sperimentato molto, per quanto riguarda suoni, testi, video. Sento che sto finalmente creando un equilibro, un mio sound, senza pormi limiti. Credo che “Sei Diventata” e gli altri brani che usciranno in seguito saranno la conferma di ciò. Non pubblico un progetto dal 2018, quando pubblicai il mio primo EP/Album “8~Reasons”, chissà nel 2023 potrà succedere qualcosa
4 Oltre che cantante e rapper sei anche un musicista e un producer. Comporre i tuoi brani è sempre stata una tua attitudine o è un’esigenza che è nata durante il tuo percorso artistico?
Fin da piccolo ho avuto il primo approccio con la musica suonando la chitarra, diciamo che da lì ho iniziato a comporre i miei primi brani. Inizialmente ascoltavo solo musicaHard rock-metal, per poi passare all’HipHop ed ora vado matto per la Synthwave – Soul e R&B.
Mi piace molto come questo genere ti faccia viaggiare indietro nel tempo, mischiando Vibes Anni 80’ con suoni contemporanei. Rispondendo alla domanda, ho iniziato a mettermi in gioco nel 2016 con il nome d’arte DepSure e i miei primi brani erano prettamente rap, ma con il passare del tempo ho capito che mi piaceva molto di più cantare e questa passione l’ho coltivata in contemporanea con la produzione. Mi ha sempre affascinato l’idea di creare qualcosa da zero, quindi perché non essere l’autore dei tuoi brani al 100%?
5. Sei originario del Molise, la tua regione offre delle possibilità ad un giovane artista?
Sono orgoglioso di essere molisano, è una bellissima regione, che purtroppo oggi ancora non offre tante possibilità a noi giovani. Anche io, come tanti altri, sono dovuto andare via e trasferirmi a Milano per inseguire il mio sogno. Dicendo ciò non voglio denigrare la mia regione, anzi, vorrei focalizzare l’attenzione su le poche opportunità. In Molise abbiamo molti artisti validi, ultimamente sono in corso alcuni eventi, dove molti artisti stanno portando la loro musica, spero che in futuro ce ne saranno altri, infatti uno dei miei desideri è quello di organizzare un Festival Molisano, dove ogni artista di qualsiasi genere, non solo musicale, può portare la propria arte davanti un vasto pubblico. Penso che i ragazzi hanno bisogno di essere motivati e supportati perché spesso la noia e la monotonia della vita di provincia ci porta a spegnerci.
6. Segui il filone dell’r’n’b e della synthwave, come vedi la situazione dei due generi nel panorama nazionale?
Finalmente vedo che questo genere sta venendo apprezzato anche in Italia. Tra qualche anno diventerà uno dei generi di punta, abbiamo artisti fortissimi e grazie anche alla Playlist di Spotify Italia, “ anima R&B” stanno venendo fuori sempre di più. È importante puntare sulla novità. In America album R&B/Alternative R&B, come “After Hours” di The Weeknd, rimangono in classifica per anni e non a caso quest’ultimo citato è subito diventato un “CULT” del genere. In Italia tra qualche anno succederà lo stesso.
7 Salutiamoci consigliando ai lettori almeno un altro dei tuoi brani, quali sceglieresti?
“Amorfismo”, è un brano a cui tengo molto, è in collaborazione con il coro Gospel “Isernia Gospel Choir”, ha un mood Dark, con un carattere nostalgico e malinconico, adatto a chi vivesentimenti e sensazioni contrastanti, come “La Tentazione” – “L’Endorfina” e “La Malinconia”.