ISSEL – “WEEKEND”: In digitale dal 24 giugno 2022 il nuovo album solista del rapper palermitano, pubblicato sotto l’ala della nuova label La Victoria Records fondata da St. Luca Spenish e Simone Barbieri

Dal 24 giugno 2022 è disponibile su tutte le piattaforme digitali WEEKEND, il nuovo album dell’artista palermitano ISSEL (alias di Samuel Valenti, classe 2001), pubblicato per la nuova label La Victoria Records, fondata da St. Luca Spenish e Simone Barbieri.

La release entra a far parte dei progetti che arricchiscono la vasta programmazione discografica della label nei mesi a venire, con un roster che vanta al suo interno nomi celebri come Miss Fritty e nuove scommesse dell’urban italiano, come lo stesso Issel, Turi Moncada, Skinny Raise, Engeezo, Don Rizzo e Kappa24.

WEEKEND è un progetto nato durante due fine settimana in cui Issel e St. Luca Spenish si sono ritirati a produrre in una villa sulla costa palermitana. Il risultato sono i 13 brani che compongono l’album, in cui le liriche ispirate di Issel trovano la perfetta cornice nei beat sapientemente prodotti da St. Luca Spenish. Il rapper palermitano, con i suoi versi, riesce a catturare delle vere e proprie istantanee della realtà che lo circonda. Con uno stile di scrittura quasi cinematografico, tratto che da sempre lo contraddistingue, Issel ha una grande capacità: saper raccontare le sue storie per immagini. In questo nuovo progetto, l’artista ci mostra i suoi pensieri, la sua mentalità, la sua storia e, spesso, anche quella della sua città, Palermo, a cui è particolarmente legato e per la quale sente un profondo senso di appartenenza.

In WEEKEND, Issel ci trasporta nella sua dimensione dalle sonorità squisitamente hip hop: tra brani dall’attitudine street come Rompere La Banca e Spara Chiodi, a pezzi dall’atmosfera più chill e dedicati al suo rapporto con le donne, come Il Più Sexy e In Camera, passando per testi conscious come Non Mi Capisci e La Verità, fino a brani celebrativi come Sammy Valenti e Mai Pagato. Il rapper dimostra così tutta la sua abilità nel declinare il suo stile affrontando differenti tematiche e mettendosi alla prova su sonorità anche molto eterogenee tra loro.

Il fil rouge dell’album si può sintetizzare nella poetica ispirata del talentuoso artista palermitano che, con la sua personalità, ha già attirato l’interesse con i suoi precedenti progett e, ora, è pronto a prendersi il suo spazio nella scena urban nazionale.

All’interno del progetto sono anche presenti le collaborazioni con: Nevra (Overdose), Turi Moncada (Rompere La Banca) e Frank Popa (Mai Pagato). Mix&mastering dell’album sono a cura di St. Luca Spenish.

 Benvenuto Issel! il tuo nuovo album si intitola WEEKEND, cosa rappresenta per te questo progetto?

Ciao ragazzi, grazie a voi!

Nonostante non abbia alcuna pretesa, questo progetto è un album dichiaratamente Hip Hop, un genere che sento molto vicino e che ho voluto riproporre in una chiave moderna, dal punto di vista di un 20enne, parlando di ciò che vivo e della mia routine. Per me, ciò che lo rende speciale, è il fatto di essere riuscito ad immedesimarmi nella scrittura al punto di trasformare  il mio vissuto in questi brani. Non sono interessato ai numeri, avevo solo voglia di esprimermi.

2 Da brani conscious, a tracce streetlife, fino a pezzi chill e dedicati al tuo rapporto con le donne. Il tuo album contiene diversi approcci e tematiche, c’è uno di questi tratti che senti più tuo?

L’album è molto personale, tutte le tematiche che tratto rispecchiano me e il mio carattere. Tra i brani, quelli con tematiche love sono sicuramente quelli più personali e sento che sono quelli che mi appartengono di più.

3 Sei palermitano, vieni dal collettivo Gorilla Sauce e sei nel roster de La Victoria Records, la vostra scena è molto attiva, puoi parlarci di queste due realtà?

Si, sono palermitano con tutti gli aspetti positivi e negativi del caso, tuttavia, credo che possa essere un punto di forza della mia musica.

Gorilla Sauce è un collettivo di Palermo formato da diversi membri, negli ultimi anni è stata una realtà molto importante a Palermo e, soprattutto, è stata molto importante per me: mi ha permesso di crescere artisticamente sotto molti punti di vista.  come entità e, soprattutto, molto importante per me: mi ha permesso di crescere sotto molti punti di vista. Con Gorilla Sauce abbiamo lavorato ad un mixtape di 23 brani ed al merchandise che potete trovare sul sito www.gorillasauce.it e, oltre a questo progetto, ci sono state tantissime uscire di tutti i miei fratelli. La Victoria Records è l’etichetta per la quale è uscito WEEKEND, Spenish oltre ad essere il fondatore si è messo in gioco in prima persona con me a lavorare alle produzioni del disco e sta seguendo anche tantissimi altri ragazzi affinché la label diventi un di punto di ritrovo e di riferimento per gli artisti. Per restare aggiornati basta seguire i membri del roster: Turi Moncada, NoWordz, Skinny Raise e tantissimi altri.

4 Il disco è il risultato di due weekend di session insieme a St. Luca Spenish, come avete lavorato a questo album?

In effetti, con Luca, è da un anno che abbiamo in cantiere questo album anche se, sinceramente, non abbiamo prestabilito un metodo di lavoro in particolare. L’idea iniziale, in realtà, era semplicemente quella di ritirarci in questo villino, nella provincia di Palermo, con l’attrezzatura per fare musica e lavorare a qualche pezzo da pubblicare.

Morale della favola: solo al termine del primo giorno avevamo già 5 brani completi e questo ci ha spinti a continuare così anche il giorno dopo ed ancora il weekend successivo

5 C’è un brano della tracklist a cui sei particolarmente legato?

No, non c’è un brano in particolare, ma ricordo quando scrissi “Persi nella pioggia”: percepivo delle vibes particolarmente forti e, tutt’ora, quando lo ascolto, riesce a trasmettermi sempre qualcosa di diverso da tutti gli altri brani dell’album.

6 Ci puoi consigliare l’ascolto anche di uno dei tuoi brani precedenti al disco?

Più che un brano, vi consiglierei piuttosto l’ascolto del “Bravi Picciotti Mixtape”: un progetto che, secondo me, ha un po’ cambiato i giochi nella scena palermitana.

All’ interno insieme a me ci sono: Turi Moncada, Nevra e Frank Popa.  È composto da23 brani e 15 featuring, un album interamente prodotto da casa Gorilla Sauce. Meglio recuperarlo, che dite?

7 Puoi spoilerarci qualcosa dei tuoi progetti futuri?

Lavorare ad un album come solista mi ha fatto capire le difficoltà e mi ha fatto realizzare la mole di lavoro che necessita un progetto come questo. Penso che mi prenderò una piccola pausa dalle uscite per poi ripartire con qualche singolo, questa volta cercando di dare un maggiore impatto visivo, per cui penso che mi concentrerò molto sui  video.

Di admin