NYKO ASCIA torna dal 13 ottobre 2022 con il nuovo singolo WARHOL CON MARILYN.
Dopo il suo ultimo album “Schiavi Di Noi Stessi”, pubblicato nel 2021, l’artista alessandrino rompe il suo silenzio durato più di un anno con un nuovo singolo.


“Warhol con Marilyn” si presenta come un brano dalla forte spinta liberatoria, attraverso il quale, Nyko Ascia sfodera le sue strofe al vetriolo in puro stile real rap. Tra punchline ricche di riferimenti al mondo dell’arte, del cinema e della cronaca, non manca una vena critica nei confronti della società attuale, rivolta, in particolare, ad un sistema logoro ed incapace di trasmettere valori positivi.


Su una produzione firmata da Dualed, Nyko Ascia cavalca il beat dalle sonorità urban con lo stile tagliente che da sempre lo contraddistingue. Le barre del rapper culminano nel ritornello dall’attitudine hip hop ed irriverente che suona come un coro di sfida e di rivalsa.
“Warhol con Marilyn” segna un momento particolare nel percorso artistico di Nyko Ascia che, dopo un lungo periodo di riflessione, torna sulla scena per dare voce non solo ai suoi pensieri ma anche alla sua comunità ed alla sua città. L’artista presta così, ancora una volta, la sua penna e le sue iniziative a sostegno della realtà di Alessandria e della sua gente.


Mix e mastering del brano sono a cura di Alesound Production.


Intervista a Nyko

Ciao Nyko, benvenuto su Clubhiphop.it! Dopo un anno di silenzio sei tornato con il singolo “Warhol Con Marilyn”. Come nasce questa release?

Ciao a tutte e tutti. Grazie mille per lo spazio. Warhol con Marilyn è un singolo su cui sono al lavoro da un po’ di tempo insieme ai miei fedelissimi producer (il duo “Dualed”). Già ad aprile avevo registrato i primi “provini” del brano e poi nel corso dei mesi abbiamo ritoccato e ottimizzato il brano.

Mi piace definire la release una “punchline track”. Beat aggressivo, rime e liriche grezze e dirette ma mai banali. Credo di poter dire che questo sia ormai il mio stile; cerco sempre di essere originale, ovviamente ispirandomi ai grandi rapper che sono stati la colonna sonora della mia vita fin qui, ma senza scimmiottare nessuno.

2 Durante il tuo percorso artistico hai militato in diverse formazioni tra cui la tua attuale crew Seri-Al Rappers. Puoi parlarci di questa realtà?

Seri-Al Rappers è una crew di Alessandria che ho fondato insieme ad altri ormai 10 anni fa. Dal 2012 al 2015 abbiamo calcato molti palchi italiani. Il primo (e al momento unico) album prodotto come crew risale al 2017 ed è intitolato “Dream Sellers”. Al momento siamo fermi come gruppo a livello discografico e di produzione, proseguono però i progetti solisti di alcuni membri, supportati ovviamente da tutti i componenti. Oltre ai miei prodotti come solista posso consigliarvi l’ascolto di “Sete” l’ultimo singolo di “Blanki” uscito nel 2021.

3 La tua città è Alessandria. Rispetto ad altri centri in Italia pensi che sia una realtà che può dare delle possibilità ad un artista o, in quanto tale,  ti senti svantaggiato rispetto a chi vive per esempio in contesti metropolitani?

 Sarei bugiardo a dire che non mi sono mai sentito svantaggiato rispetto a chi viene da realtà più grandi. Credo anche, però, che spesso dalle piccole realtà possono nascere grandi cose e grandi progetti. Se si riesce a emergere da una città come Alessandria è sicuramente un risultato pienamente meritato.

4 Consiglieresti ai nostri lettori tre dei tuoi brani per conoscere meglio la tua musica?

Consiglierei l’ascolto di questi tre brani, oltre a warhol con marilyn:

Al mattino

Il meglio per te

Interessi

5 Progetti per il futuro? Puoi spoilerarci qualcosa?

Sono al lavoro su nuovi brani. Lavorare solo pubblicando dei singoli “mi sta un po’ stretto” e sono un affezionato delle “copie fisiche”. Credo che fra qualche mese potrò dire con certezza di essere nuovamente al lavoro su un disco ufficiale.

Di admin