“Meraki” il beat tape di Met Fish
Clubhiphop è sempre orgogliosa di presentare nuovi lavori e sicuramente nella scena musica anche i produttori sono riusciti a ritagliarsi una importante fetta di visibilità che viene accompagnata dal giusto Hype con l’uscita delle loro produzioni.
Ormai il beatmaker è diventato a tutti gli effetti un lavoro di punta e non più un compito relegato alla stanza dei bottoni dove si produce la musica, veri e propri artisti che vendono la loro arte, regalando agli annali della musica tracce e composizioni.
Uno degli emergenti più promettenti della scena campana è sicuramente MET FISH, uscito da poco con il suo secondo Beat Tape MERAKI, uscito in free download per poter far apprezzare a tutti il suo talento.
Met Fish inizia a “impastare” con la musica già nel lontano 2007, influenze e passione portano l’artista dalla produzione al rap e viceversa, grazie a questa passione riesce ad imporsi in numerosi contest di freestyle regionali.
Meraki è il secondo album interamente strumentale, che arriva dopo diverse pubblicazioni di demo e street album, con un nome importante, Meraki arriva dal greco ed è una parolaper raccontare un approccio a fare cose con passione, con tutto se stessi: meraki. fare qualcosa con l’anima, la creatività o l’amore – quando metti “tutto te stesso” in ciò che stai facendo, qualunque esso sia
Intervista a Met Fish:
Come inizia la tua carriera da produttore? Cosa ti ha portato a produrre per altri artisti?
La mia carriera come produttore è iniziata nel 2006, oltre a appare ho deciso di dedicarmi alla produzione in quanto agli inizi era veramente difficile farsi dare delle strumentali da altri produttori.
Meraki è un buon punto di svolta, un lavoro maturo a livello di produzione, cosa ci dobbiamo aspettare nel futuro?
Al momento sto terminando la scrittura di un mio ep che spero di rilasciare nei prossimi mesi, oltre a questo ho tanta altra musica da parte, tra cui altri due beat-tape e ghost produzioni per altri artisti.
La produzione delle basi richiede molto tempo, ormai pochissimi rilasciano in freedownload i propri lavori, mentre una volta era la normalità, come mai questa scelta?
Credo che uno dei principi base della musica sia la condivisione, quindi ogni cosa che produco la metto a disposizione di tutti sperando che possano goderne.
Cosa vedi nel futuro di Met Fish?
Di sicuro tanta altra musica, come dicevo prima sto terminando la scrittura di un mio Ep, ho pronti altri due beat tape e da alcuni mesi sto facendo ghost produzioni in ambito Techno-Trance
Tracklist Meraki:
• Ameno
• Pastels
• Wonderland
• Neve
• Melanconia
Track by track
Ameno – La traccia è una cover fatta al piano della canzone originale “Ameno” di ERA, questo voleva essere un pezzo introduttivo al beat-tape.
Pastels – In Pastels ero alla ricerca di un sample malinconico, che potesse indurre me e l’eventuale ascoltatore a lasciarsi andare con la mente e ripercorrere una serie di ricordi. Essendo amante della musica Soul sono rimasto folgorato dal sample ed ho deciso di utilizzarlo.
Wonderland- Per ciò che riguarda wonderland, avevo voglia di sperimentare. Quando l’ho prodotta avevo già in mente cosa fare, una strumentale che suscitasse nell’ascoltatore un senso di pace. Quest’idea l’ho tradotta utilizzando una drum line molto minimale, dei lead e dei pad che danno profondità alla produzione.
Neve – Il beat di Neve è nato a seguito di una massiccia influenza di musica funk e spiò. Nel periodo in cui stavo lavorando su questo beat ero alla ricerca di samples di questo tipo, però volevo che questi potessero suonare bene su un breakbeat e soprattutto che non suonassero vecchi.
Melanconia – L’ultimo beat è nato per caso, facendo digging mi sono ritrovato in mano un vinile al cui interno vi erano le colonne sonore di alcuni western. Una volta trovato il sample giusto, ho cercato parte vocale che potesse adattarsi meglio al campione.
Dopo questo lavoro maturo, ci aspettiamo un nuovo capitolo da parte di Met Fish per allietare il gusto dei suoi ascoltatori.