DJ Fede & Dope One presentano “A Voce Do Quartiere” Dal sodalizio artistico tra il producer torinese ed il rapper napoletano nasce un progetto che porta nuova linfa nella scena del rap italiano

Dopo varie collaborazioni che li hanno visti protagonisti negli ultimi anni, il DJ e producer torinese DJ FEDE ed il rapper partenopeo DOPE ONE realizzano, “A Voce Do Quartiere”, l’Ep, distribuito da Believe Music Italia, che celebra la connessione Torino-Napoli tra due icone della scena hip hop nazionale.

Il progetto si presenta come un tributo ai valori dell’hip hop ed emerge tutta la volontà dei due artisti di trasmettere l’attitudine del rap classico. Dalla ricerca delle sonorità, alla scelta delle tematiche, DJ Fede e Dope One dimostrano orgogliosamente il loro sentimento di appartenenza a questa cultura, sfoggiando la loro eccezionale padronanza nel servirsi di tutti gli stilemi del real hip hop.

Le produzioni dall’original flavour firmate da DJ Fede, ricche di contaminazioni che abbracciano tutta la musica black, insieme alle liriche dal flow inconfondibile di Dope One, virtuose ed ispirate, generano un connubio perfetto che non può che estasiare gli amanti del genere, catturandoli grazie all’atmosfera immersiva di ogni traccia di questo Ep.

Nei quattro brani che compongono “A Voce Do Quartiere” sono inoltre presenti diversi ospiti di rilievo: come DJ Kamo, che ha collaborato ai brani Y.D.C.T.L. (You Don’t Cross The Line) e Respect, DJ Snifta e DJ Bront, che

DJ Fede & Dope One presentano “A Voce Do Quartiere” Dal sodalizio artistico tra il producer torinese ed il rapper napoletano nasce un progetto che porta nuova linfa nella scena del rap italiano hanno partecipato rispettivamente ai brani No Cap e Mad Rhymes ed il talentuoso MC Jangy Leeon che ha contribuito con la sua strofa nella terza traccia dell’Ep.

“A Voce Do Quartiere” è stato interamente prodotto da DJ Fede, mix e master sono stati curati dal producer insieme ad Alessio Sogno, mentre l’artwork del progetto è firmato da Albe Ok.

DJ Fede & Dope One presentano “A Voce Do Quartiere” Dal sodalizio artistico tra il producer torinese ed il rapper napoletano nasce un progetto che porta nuova linfa nella scena del rap italiano

TRACKLIST

1. Y.D.C.T.L. (You Don’t Cross The Line) Feat. DJ Kamo 2. No Cap Feat. DJ Snifta
3. Rispetto Feat. Jangy Leeon & DJ Kamo
4. Mad Rhymes Feat. DJ Bront

Intervista a DJ Fede E Dope One

Benvenuti DJ Fede e Dope One! Il vostro Ep “A Voce Do Quartiere” è uscito lo scorso 15 settembre, come è nato questo progetto?

(Dope One) Il progetto è nato dalla stima ed il rispetto reciproco, elementi fondamentali se si vuole rappresentare la vita reale attraverso I valori della cultura Hip Hop.

Dopo varie collaborazioni e un contatto reale durante un live a Torino, è nata l’idea di progettare un Ep che vede il vero Rap non più come un ricordo, ma come solida realtà.

(Dj Fede) Io ho già realizzato un Ep lo scorso anno con Poppa Gee, da quel momento ho avuto l’idea di realizzarne una serie, il primo nome che mi è venuto in mente è stato proprio quello di Dope One. Per il resto ha già risposto lui. Voglio ripetere questa formula di collaborazione con altri artisti, ho altri 2 Ep in lavorazione, uno con Nardo Dee ed uno con Dafa.

2 L’Ep è composto da quattro brani all’insegna del real hiphop, qual è stata la vostra ricetta per far suonare così fresca ogni singola traccia?

(Dope One) La ricetta del nostro sound si basa su un ingrediente principale: l’essere sinceri con se stessi e, di riflesso, con il pubblico.

Quando scrivo le barre già sono sicuro che chi mi ascolta si rispecchia nei miei contenuti.

Scrivo ciò che vivo senza filtri e chi ama il Rap lo apprezza.

(Dj Fede) Io faccio beatz abbastanza scuri, per via dei sample che scelgo. Molto spesso sta al rapper trovare la chiave giusta per interpretarli. Quando questa alchimia funziona i brani suonano belli fresh!

3 All’interno del progetto sono presenti anche diverse collaborazioni con vari ospiti, come sono nate?

(Dope One) Abbiamo volutamente incentrare il progetto sulla presenza di DJ.

DJ Bront, Dj Snifta e Dj Kamo: loro sono dei grandissimi artisti che, con le loro tecniche e stili diversi, hanno consolidato ancor di più la nostra idea di rispettare le fondamenta dell’hip hop.

Jangy Leeon, invece, è un artista con il quale ho sempre desiderato collaborare. Ci siamo messi in contatto ed è nata subito la voglia di mettere barre su barre.

(Dj Fede) Ha già detto tutto Dope, Io avevo da poco chiuso un pezzo con Jangy per il mio prossimo disco, per cui eravamo in contatto… La presenza degli scratches nei miei progetti è una costante.

Torino e Napoli sono due grandi città con una forte tradizione hip hop.  Voi che, rispettivamente, le rappresentate in quanto figure di riferimento per la scena nazionale, vedete nel panorama odierno della vostra città delle nuove leve o delle realtà promettenti?

(Dope One) A Napoli da sempre c’è una fortissima scena Rap.

Soprattutto le nuove leve si stanno facendo conoscere in ambito nazionale nell’ambito delle gare di freestyle. Hanno tanta attitudine e freschezza e da me avranno sempre rispetto. Per loro sono un punto di riferimento.

(Dj Fede) A Torino è un po’ tutto fermo, non è un grande momento. Spero vivamente che nei prossimi anni vengano fuori dei nomi forti, vista la storia della mia città.

Fede, quest’anno è stato molto prolifico per te, tante nuove release per i tuoi ascoltatori, per il prossimo futuro hai già qualche novità in cantiere?

Sì, continuerò a fare l’A&R per New Rapform; abbiamo una decina di dischi già contrattualizzati che usciranno da adesso all’estate del 2023.

Nel frattempo, ho realizzato un nuovo album che sarà diviso in due parti, non posso svelare altro, a breve svelerò qualcosa in più. Posso solo anticipare che nei prossimi mesi arriveranno 2 vinili ed un cd. Tra l’altro proprio in questi giorni esce, sempre per New Rapform, il 10” di “Parassiti e “Le Ultime Occasioni” firmato DJ Fede & Primo Brown. Le reloaded version di questi due brani vedono la partecipazione di rapper del calibro di Jack The Smoker, Inoki, Jake La Furia, Fred De Palma, Don Diegoh, Caneda, Maury B e Tormento.

Dope One, anche tu quest’anno hai regalato molte sorprese ai tuoi ascoltatori, possiamo chiedere anche a te se bolle qualcos’altro  in pentola?

Dopo aver fatto uscire “The Dope Mixtape Vol.1” e “Gemini” ho già pronti due album ed un Mixtape.

In cantiere ho anche tante collaborazioni con artisti della scena Hip Hop Italiana.

Di admin