Andry The Hitmaker | Biografia e Successi

Andry The Hitmaker, nome d’arte di Andrea Moroni, è un produttore musicale italo-ivoriano nato nel 1995. Con una passione per la musica soul fin da giovane, Andry si avvicina al rap ispirandosi al movimento Dirty South e a icone come Lil Jon, Mike Will Made It, Metro Boomin, Murda Beatz e Lex Luger. La sua carriera ha inizio sotto lo pseudonimo di DJ Andry, segnando da subito un impatto significativo nel panorama musicale.

Primi Successi e Collaborazioni

Nel 2013, Andry firma la produzione del remix “Gueddafi” di Guè Pequeno, parte dell’EP “Oh Mio Dio”, e produce “Quei Bravi Ragazzi” ft. Clementino per la riedizione “Bravo Ragazzo (Royal Edition)”. L’anno seguente, si distingue con il brano “Young Silvio” per “Dal Baffo – Street Album” di Paska e produce cinque tracce per “V.I.P. – Vera Impronta Popolare” di Vincenzo da Via Anfossi, tra cui “Murcielago” ft. Guè Pequeno.

Nel 2015 pubblica “:) EP” con Paska, coinvolgendo artisti emergenti come Sfera Ebbasta e Ghali. Nel 2016 entra a far parte della Dogozilla Empire di Don Joe, contribuendo all’album “Fuori Da Qui” di Jake La Furia con brani come “Ali e Radici” ft. Fabri Fibra.

Anni di Consolidamento e Grandi Produzioni

Tra il 2017 e il 2018, Andry collabora con Giaime nel progetto di successo “Gimmi Andryx” e produce brani di rilievo per Maruego, Guè Pequeno e Vegas Jones. La hit “Lamborghini” ft. Sfera Ebbasta, presente in “Gentleman” di Guè Pequeno, è una delle sue produzioni più celebri.

Andry continua a lavorare con artisti di spicco, come nella produzione di “Trap Lovers Reloaded” della Dark Polo Gang, “Dio Perdona Io No” di Enzo Dong e “La Bella Musica” di Vegas Jones. Nel 2019, realizza il singolo “Glock” di Wayne Santana con Giaime e DrefGold.

Collaborazioni Recenti e Progetti Attuali

Nel 2020, Andry The Hitmaker produce l’EP “Mula” di Giaime, con collaborazioni di Vegas Jones, Ernia, Emis Killa, Lazza e Pyrex, e contribuisce a “GarbAge” di Nitro con il brano “Gostoso”. Tra i suoi lavori, figura anche “Nena” di Boro Boro con Geolier, evidenziando il suo costante impegno nella scena musicale italiana e il talento nel plasmare suoni di successo.

Nel 2021, Andry The Hitmaker ha contribuito significativamente all’album “FLOP” di Salmo, producendo quattro tracce:

  1. Antipatico
  2. Mi sento bene
  3. In trappola
  4. La chiave (feat. Marracash)

Queste collaborazioni hanno consolidato la sua posizione di rilievo nella scena musicale italiana.

Nel giugno 2023, ha lavorato con Medy al singolo “Bambola”, un brano che fonde sonorità francesi con il rap italiano, evidenziando la versatilità di Andry nel creare produzioni coinvolgenti.

Ha collaborato con Boro e MamboLosco nel singolo “Cheerleader”, consolidando la sintonia tra gli artisti e producendo una traccia destinata al mondo dei club.

Nel febbraio 2024, ha prodotto “IL DOC 4” di VillaBanks, featuring Emis Killa, Ernia e Niky Savage, proseguendo la saga musicale iniziata negli anni precedenti.

Con una carriera contrassegnata da collaborazioni con i più grandi nomi del rap e del trap italiano, Andry The Hitmaker continua a influenzare la scena musicale con produzioni che spaziano dal soul al rap, portando avanti la sua visione musicale unica e innovativa.

You May Have Missed