Milano, giovedì 24 febbraio. Salvatore è l’album di debutto di Paky disponibile da venerdì 11 marzo su tutte le principali piattaforme digitali e in versione cd fisico per Island Records/Universal Music Italia.

Dopo lo straordinario successo dei singoli Blauer – che ha totalizzato oltre 6.3 milioni di stream e oltre 2.5 milioni di view – e Mama I’m a Criminal – il cui video ha debuttato al #1 in tendenze su YouTube e al #3 della Top 50 di Spotify Italia con oltre 1 milione di stream in soli tre giorni – Paky annuncia il suo primo album ufficiale, uno dei progetti più attesi dalla scena negli ultimi anni.

Una crescita inarrestabile, quella dell’artista di Rozzano, costellata da singoli diventati veri e proprio manifesti nell’immaginario collettivo e collaborazioni con i più grandi del panorama urban nazionale – tra questi Marracash, Guè, Sfera Ebbasta – brani che hanno colpito pubblico e critica per la scrittura e per l’estetica assolutamente inedite.
Graffiante, emotiva, scura, la voce di Paky è l’icona contemporanea di un nuovo mondo.

Compagni di questo viaggio alcuni tra i pesi massimi del panorama urban pop italiano: Marracash (in No Wallet) e Shiva (in Star) affiancano il rapper in due brani banger, Guè collabora nella traccia più conscious Vivi o Muori, Luchè e Mahmood danno il proprio contributo in Giorno del Giudizio, arricchendo e valorizzando il racconto della sua storia personale, e ancora un pezzo di Napoli con Geolier nella traccia Comandamenti.

Dal lituano “pakartas” (letteralmente “impiccato“) il nome d’arte da cui deriva l’abbreviazione Paky riflette la condizione del rapper di Rozzano, sospesa tra luce e buio, vita e morte, ricerca di ossigeno e disillusione. Come il suo pseudonimo, il primo album ufficiale, SALVATORE, è il racconto della sua vita e della sua anima condensato in diciassette tracce, in cui oscillano “storie tristi e storie vere” suddivise in due metà: una parte più leggera, composta da banger – tra cui la hit Blauerche ha anticipato l’uscita del disco – che rappresenta il nucleo più goliardico e crudo della produzione di Paky, un’altra in cui ad emergere senza mezze misure sono le ferite e le cicatrici più profonde del giovane artista.

A fare da spartiacque tra le due diverse sezioni la title track Salvatore, in cui è Paky stesso a rivelare, con la disarmante trasparenza e onestà che lo contraddistinguono sin dai primi lavori, il messaggio celato dietro alla struttura del disco: raccontare, attraverso il linguaggio della “verità sporca di male”, il percorso di vita che lo ha portato qui, oggi, una catena di eventi drammatici e perdite personali che lo hanno condotto alla scrittura e al suo primo disco, diviso tra le due estremità, “una in cui sono vivo, un’altra in cui non lo sono“.
Salvatore è il nome di una persona cara che Paky ha perso e la cui perdita ha segnato l’inizio della sua produzione artistica. Il titolo del disco allude a questo dolore, alla rabbia con cui Paky si confronta all’interno dei suoi brani ma anche al concetto di “salvezza” racchiuso nella realizzazione di questo album.


Tra i progetti più attesi negli ultimi anni dalla scena urban nazionale, SALVATORE nasce dalle pieghe più intime e nascoste del rapper e ricostruisce il suo mondo, definito da uno sguardo disilluso e arrabbiato che punta ad esorcizzare i propri traumi dando intensità ad ogni singola parola di cui sono composte le strofe.
Graffiante, scura, emotiva, la voce di Paky è l’icona contemporanea di un nuovo mondo.

Le produzioni sono curate da Drillionaire, Sick Luke, Night Skinny, Andry The Hitmaker, 2nd Roof e Kermit. 

Tracklist Salvatore di Paky:

01. Intro
02. 100 Uomini
03. Blauer
04. No Wallet feat. Marracash
05. Pascià
06. Auto Tedesca
07. Star feat. Shiva
08. Salvatore
09. Quando Piove
10. Vivi o Muori feat. Guè
11. Vita Sbagliata
12. Comandamento feat. Geolier
13. Giorno del Giudizio feat. Luchè, Mahmood
14. Mi Manchi
15. Storie Tristi
16. Mama I’m a Criminal
17. Bronx

Di admin