“ZG95 VOL. 2” è un mixtape unico perché c’è solo una voce nelle 17 tracce: quella dell’artista senegalese Mboss, che non voleva che altri rapper contribuissero alla sua identità artistica e quindi li ha esclusi dal progetto. Dopo aver pubblicato “ZG95”, un primo mixtape, nel 2017, l’album “Negro” nel 2019 e una serie di singoli di successo tra il 2020 e il 2021, Mboss si è voluto mettere di nuovo alla prova con un lavoro lungo e completo in cui è affiancato da una serie di producer selezionati apposta per la capacità di rappresentare le sonorità contemporanee.

L’immaginario di “ZG95 VOL. 2″ ritrae l’idea del mixtape, poiché ritrae edifici che svettano – una metafora scelta da Mboss per trasmettere la rinascita – e in questo scenario metropolitano spicca un gorilla dominatore, che appare potente e dominante.”Mi piace – racconta Mboss – la figura di questo King Kong contemporaneo che, oltre a essere nero, controlla dall’alto il territorio, scruta l’orizzonte, guarda avanti e fa capire che nulla si muove senza un suo cenno“.

Il linguaggio e gli argomenti dei testi rappresentano fedelmente i giovani delle periferie più calde e delle piazze di quartiere, tra case popolari, spaccio, scazzi, esigenza di mantenersi economicamente, voglia di riscatto, orgoglio, tentativo di emergere e una dose inevitabile di spocchia. La musica di Belly offre una boccata d’aria fresca e fornisce speranza attraverso le difficili circostanze della sua infanzia. È cresciuto in questo tipo di comunità e le trasmette onestamente con le sue canzoni.

TRACKLIST “ZG95 VOL. 2”

01 A parte me(prod. Brainspin)
02 Baby(prod. Defra)
03 Chiedi a me per la roba(prod. Uanai)
04 Drippando(prod. Saimon)
05 Livello(prod. Nick Drip)
06 Rrot Kari(prod. Defra)
07 Stai mentendo(prod. Uanai)
08 Pieno di ratti(prod. Oscar Zero)
09 Doppie Facce(prod. Brainspin)
10 200 Mila $(prod. Keys G)
11 Thug(prod. Nick Drip)
12 Schemi(prod. Defra)
13 Società(prod. Bluebarry)
14 Zebby(prod. Ste)
15 Nobili(prod. Ste)
16 Tigre(prod. Defra)
17 Non va bene(prod. Defra)

Di admin