Dopo tre anni dall’ultimo album “Playlist” torna Salmo in grande stile, il nuovo album “Flop”, con un titolo volutamente provocatorio in un momento di dolcezza nella pubblicazione di album che si “devono” per forza sposare con il gusto della gente.

17 tracce, che vi portano in una immersione di Salmo per 46 minuti e 14 secondi, un album che ha dato spazio pesantemente a Salmo in un momento dove le nuove leve riempiono gli album di featuring per alzare le vendite e pompare i numeri.

La provocazione è sicuramente iniziata da qualche settimana e finisce nella pubblicazione di questo album che ha tutti i presupposti dell’album perfetto nel momento del ritorno di una musica pesante, musica che riporta le orecchie a 10 anni fà come sonorità e come testi, qualcuno ha definito gli ultimi album dei master della scena il ritorno del “rap crudo“.

Un distacco che sicuramente riporta al centro la musica e le ritmiche e scansa pesantemente la wawe delle tracce da TikToker.

Pochi Feat ed è sicuramente la scelta giusta, sulla traccia troviamo infatti i 3 pilastri del rap Italiano, Guè Pequeno nella traccia YHWH, una base che pompa le orecchie e in un mix magico i due compongono la traccia perfetta.

Marracash lo troviamo nella traccia numero 6, La Chiave con una base piano addicted che si apre con un beat che pompa i bassi delle orecchie, una traccia che porta l’album ad un livello più alto anche se molte citazioni probabilmente non le capiranno gli under 20.

Nella traccia 4, Ghigliottina ci troviamo un Noyz Narcos su una base che ti prende a pugni nei fianchi, se chiudi gli occhi sembra di tornare su un album dei truceklan, la base perfetta e i due ci portano un rap crudo da gustare su una cassa a volume massimo.

“In corsia d’emergenza in tangenziale
Triplo sei nel pentagramma
Adoro il dramma rap, chiedi le hit
Per me era Gel che ha vinto il 2theBeat”

Ghigliottina Salmo Feat Noyz Narcos

Salmo non chiude ovviamente la sezione dei feat nell’album solo con stelle del firmamento rap, porta nella traccia 14, Shari la rivoluzione di Italia got’s talent, nell’Angelo Caduto la voce della giovane promessa ci taglia lo stomaco, la canzone perfetta per piangere amaramente la fine di una storia d’amore o una perdita amara.

Le tracce di Flop, il nuovo album di Salmo sono tutte una manata nei denti, i testi sono profondi e danno la dimensione completa della qualità dell’artista, in “A Dio” possiamo trovare un atto di accusa verso la società moderna, una dichiarazione che difficilmente possiamo trovare sulle barre che ultimamente abbiamo il dover di cronaca di riportare.

Nel disco troviamo anche un collegamento con il passato, il classico volume due che ti porta un filo conduttore che incuriosisce l’ascoltatore, HELLVISBACK 2 merita sicuramente un ascolto per vedere dove si spinge Salmo nel seguito.

In conclusione

L’album è perfetto, si potrebbe anche intitolare “Il ritorno di Salmo o del rap”, il lavoro è veramente fatto divinamente con una ritmica che non annoia mai e non spezza mai il gusto dell’ascolto.

Si sposa sicuramente con il periodo storico sia per le tematiche sia per il ritorno delle sonorità che hanno portato alla ribalta Salmo.

La tracklist Flop

1. Antipatico
2. Mi sento bene
3. Criminale
4. Ghigliottina ( Feat Noyz Narcos)
5. In trappola
6. La chiave ( Feat Marracash)
7. Kumite
8. Che ne so
9. YHWH ( Feat Guè Pequeno)
10. Hellvisback 2
11. A Dio
12. Fuori di testa
13. Marla
14. L’angelo caduto ( Feat Shari)
15. Vivo
16. Flop!
17. Aldo Ritmo

Di admin