I rapper più ricchi dell’Asia: Chi è il più ricco di tutti?

Il rap è un genere che è cresciuto significativamente in popolarità nella regione asiatica negli ultimi anni. Le origini del genere possono essere fatte risalire ai primi anni ’80 negli Stati Uniti, dove l’hip-hop è emerso per la prima volta come cultura e forma di musica. Ma non è stato fino ai primi anni 2000 che il rap ha iniziato a guadagnare trazione nella regione asiatica. Oggi, il genere è estremamente popolare nel continente e i suoi fan sono conosciuti collettivamente come “teste hip-hop”. Dalla Cina alla Corea del Sud e oltre, la regione ospita alcuni dei rapper più ricchi e famosi del mondo.

Diamo un’occhiata ai rapper più ricchi dell’Asia e al loro valore netto.

Jaden Smith di Hong Kong

Jaden Smith, figlio degli attori di Hollywood Will Smith e Jada Pinkett-Smith, è un rapper nato e cresciuto a Hong Kong. È noto per il suo stile crudo e tagliente, che spesso tratta argomenti come la salute mentale e l’uso di droghe.

Anche se Smith non è il più ricco dei rapper di questa lista, è uno dei rapper asiatici più seguiti e di alto profilo. La sua musica è spesso paragonata a quella dei rapper statunitensi, ma lui preferisce essere paragonato ai suoi contemporanei della regione asiatica.

Da adolescente, Smith ha avuto a che fare con la depressione clinica, e ha parlato pubblicamente delle sue lotte con questa condizione. È anche noto per il suo veganismo e ha promosso la consapevolezza della salute mentale e l’importanza dei diritti degli animali.

MC Jin della Cina

MC Jin è il nome d’arte di un rapper, compositore e produttore discografico cinese. È noto per il suo lavoro nella scena hip-hop in lingua cinese, dove è uno degli artisti più popolari.

La musica di Jin si occupa spesso di questioni politiche e sociali, tra cui la censura nei media e la crescente disuguaglianza di ricchezza in Cina. I suoi testi sono spesso accompagnati da poesie scritte in cinese, e ha anche registrato diverse canzoni in cantonese.

Essendo cresciuto in Cina, Jin comprende le leggi sulla censura del paese e ha spesso criticato il governo cinese nei suoi testi. Ha anche preso di mira i colleghi artisti hip-hop che ritiene si siano venduti agli interessi commerciali.

PSY della Corea del Sud

PSY, il cui vero nome è Park Jae-sang, è un rapper, cantante e cantautore della Corea del Sud. È diventato famoso come membro del gruppo K-pop 2PM, dove si è esibito come rapper e cantante.

Oltre al suo lavoro nel K-pop, PSY ha anche pubblicato diversi album come artista solista e ha lavorato con altri rapper asiatici, tra cui MC Jin. La sua musica attinge a molte influenze, tra cui il pop occidentale e la musica elettronica, così come l’hip-hop e il rap coreano.

Il suo primo album da solista, PSYCHO, è stato pubblicato nel 2012, ed è diventato l’album più venduto in Corea quell’anno. Ha anche vinto il premio per il miglior album ai Mnet Asian Music Awards 2012.

Da allora, PSY ha pubblicato diversi altri album, compreso il suo ultimo, R&B/Hip-Hop, nel marzo 2018.

Malaysia’s YGX and Sammie

YGX è un rapper, cantante e cantautore malese. Il suo vero nome è Jeffrey Goh, ed è conosciuto con il suo nome d’arte YGX o semplicemente YG.

Sammie è un rapper e produttore delle Filippine. È noto per il suo lavoro con G-shock, un rapper malese-filippino.

I due hanno collaborato su numerosi brani e hanno anche fatto un tour insieme, condividendo il palco al Global Citizen Festival del 2017 a New York City.

La musica di Sammie e YGX tratta spesso temi afro-asiatici, tra cui questioni come la discriminazione razziale e sociale affrontata dalle persone di origine africana in Asia.

Vietnam Biến Đấng

Biến Đấng è un rapper, cantante e cantautore nato in Vietnam ma che ora vive negli Stati Uniti.

Il suo nome d’arte deriva dalla parola vietnamita per “bipolare”, che lui usa come acronimo di “Biggest Issues I face on a daily basis”.

La sua musica è spesso ispirata da questioni globali e contiene ampi riferimenti agli Stati Uniti, dove è nato. Una delle canzoni più popolari di Biến Đấng, “Rap is Back”, si riferisce alla crescente popolarità del genere in Asia.

Don Juano delle Filippine

Don Juano è un rapper, cantante e cantautore delle Filippine. È noto per la sua musica dura e politica, che spesso critica il governo e le entità aziendali che ritiene corrotte.

Una delle sue canzoni più popolari, “Presidential Level”, si riferisce a Rodrigo Duterte, il controverso presidente delle Filippine.

India’s Dhingana

Dhingana è un rapper e produttore di Nuova Delhi, India. È noto per i suoi sketch, che spesso lo vedono prendere in giro altri artisti e celebrità.

In una scenetta, prende in giro il collega rapper indiano Sanjaya Malakar, meglio conosciuto con il suo nome d’arte Baashaa.

Il rapper cinese G.E.M.T.

G.E.M.T. è un rapper e produttore cinese con sede a Hong Kong.

Il suo nome d’arte è una versione abbreviata del suo vero nome, che è Gao Wei. Collabora spesso con altri musicisti di tutto il mondo, compresi i membri del gruppo hip-hop statunitense Wu-Tang Clan.

Il rapper più ricco della Thailandia: MC Yoda

MC Yoda è un rapper e produttore tailandese. È noto per i suoi testi intelligenti e spiritosi, che spesso prendono in giro celebrità e politici locali.

Una delle sue canzoni più popolari, “Virus”, è una parodia della canzone “Virus” dei tailandesi MCIJ.

Il rapper più ricco del Giappone: Exile

Exile è un rapper giapponese e membro del gruppo rap The Beads. È anche conosciuto per il suo lavoro da solista e per le sue collaborazioni con altri artisti, tra cui MC Jin.

Come molti altri rapper di questa lista, Exile è noto per i suoi commenti politici e sociali. In “This is My President”, discute l’importanza di avere una voce nella politica e il potere del voto.

Il rapper coreano Psy

Il rapper coreano Psy è noto per la sua stranezza e unicità, che lo hanno reso uno dei rapper più popolari e influenti del mondo.

Il suo successo globale è in gran parte dovuto alla canzone di successo “Gangnam Style”, che è stata vista più di 2 miliardi di volte su YouTube.

Anche se i suoi testi sono in coreano, molte persone di tutto il mondo possono identificarsi con i suoi passi di danza, che sono stati imitati da milioni di persone.

You May Have Missed