Night Skinny: Containers – L’Album del Ritorno

Il celebre producer multiplatino Night Skinny è pronto a tornare sulla scena musicale con il suo nuovo attesissimo album Containers, in uscita venerdì 11 ottobre per Island Records / Universal Music Italia. Dopo aver lasciato un segno indelebile nel panorama urban italiano con successi come Mattoni (2019) e Botox (2022), entrambi certificati doppio disco di platino, Night Skinny torna con un progetto che promette di elevare ulteriormente la sua già straordinaria carriera.

Un cast d’eccezione

Containers si preannuncia come un vero e proprio manifesto della rap culture italiana, riunendo i nomi più rilevanti della scena. Tra gli artisti presenti nell’album troviamo pesi massimi come Geolier, Ernia, Luchè, Lazza, Noyz Narcos, Madame, Tedua, Rkomi, Guè, Fabri Fibra ed Emis Killa. A questi si affiancano anche talenti emergenti come Tony Boy, Kid Yugi, Simba La Rue e Papa V, dimostrando la capacità di Night Skinny di creare un ponte tra la vecchia e la nuova generazione del rap italiano.

Un viaggio sonoro

Con Containers, Night Skinny prosegue e sviluppa la visione artistica avviata con Pezzi (2017) e Mattoni (2019). L’uso sapiente dei samples, marchio di fabbrica del producer, si fa ancora più incisivo, creando un mosaico sonoro complesso e affascinante. Ogni brano è caratterizzato da sonorità dure e crude, capaci di catturare l’essenza più autentica della cultura rap. La posse track che chiude l’album rappresenta una celebrazione definitiva del genere, sigillando il progetto come un omaggio alla scena attuale.

La scelta di chiamare l’album Containers non è casuale. La metafora visiva della logistica e dei container, che trasportano e custodiscono oggetti di valore da un luogo all’altro, si riflette perfettamente nel ruolo di Night Skinny: un beatmaker che seleziona, manipola e accorpa voci e sonorità, creando un “contenitore” musicale ricco e variegato.

Tracklist

  1. Entro nel posto (feat. Tony Boy, Kid Yugi, Capo Plaza)
  2. Trema (feat. Tedua, Lazza)
  3. Divido cose (feat. Kid Yugi, Paky)
  4. Solo Dio sa (feat. Tony Boy, Anice, Geolier, Shiva)
  5. Numero 5 (feat. Artie 5ive)
  6. Tessera sanitaria (feat. Papa V, Nerissima Serpe)
  7. DM (feat. Tedua)
  8. Good girl (feat. Rkomi, Ernia, Bresh)
  9. Nella trap (feat. Artie 5ive, Capo Plaza, Tony Effe)
  10. Rito breve (feat. Noyz Narcos, Simba La Rue, Geolier)
  11. Walzer (feat. Papa V, Nerissima Serpe, Fabri Fibra)
  12. Mio padre (feat. Noyz Narcos, Guè)
  13. Amore cieco (feat. Madame)
  14. True story (feat. Noyz Narcos, Papa V, Artie 5ive)
  15. Solo (feat. Luchè)
  16. T.O.N.Y. (feat. Tony Boy, Tony Effe)
  17. CNTNRS (feat. Jake La Furia, Emis Killa, Kid Yugi, Tony Boy, Rasty Kilo, Guè, Paky, Nerissima, Papa V)

Un album destinato a lasciare il segno

Con oltre 1,5 miliardi di streaming alle spalle e una carriera costellata di successi, Containers si prepara a essere un altro tassello fondamentale nella discografia di Night Skinny. L’artista ha già conquistato il pubblico e la critica con lavori precedenti, e questo nuovo album si configura come una continuazione naturale di quel percorso artistico iniziato oltre dieci anni fa. La cura maniacale per i dettagli e la capacità di raccogliere e orchestrare le voci più importanti della scena rap italiana rendono Containers un disco che si annuncia imperdibile per tutti gli appassionati del genere.

Disponibile su tutte le piattaforme digitali e in versione fisica (CD e LP autografati, oltre a una speciale edizione in musicassetta), Containers è già tra gli album più attesi dell’anno.

Biografia di Night Skinny

Night Skinny, all’anagrafe Luca Pace, nasce a Termoli nel 1983 e si trasferisce a Milano nel 2001 per studiare ingegneria del suono. Dopo collaborazioni con artisti internazionali come gli Antipop Consortium, Night Skinny si fa un nome nell’ambiente underground italiano. Con la pubblicazione dell’album Zero Kills (2014), attira l’attenzione di importanti nomi della scena rap come Marracash, Noyz Narcos e Ghemon.

Nel 2017, con Pezzi, Night Skinny entra definitivamente nell’Olimpo dei producer italiani, consolidando il suo stile unico, fatto di campionature raffinate e produzioni sofisticate. Il successo prosegue con Mattoni e Botox, mentre il suo recente EP Quarto di Bue (2023) ha ulteriormente rafforzato il suo status di producer di riferimento.

Oggi, Night Skinny è uno dei principali innovatori del suono urban in Italia, e con Containers si prepara a lasciare ancora una volta il segno.

You May Have Missed