Esce oggi, venerdì 10 dicembre LOYALTY, il primo album ufficiale dell’artista italo eritreo Mosè Cov, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Believe Music.

“Loyalty” è una parola che continuavo a sentire: nelle canzoni, nei racconti dei quartieri. Per me la lealtà è ciò che rimane quando le cose finiscono: i sentimenti possono avere un inizio e una fine, essere leali è avere rispetto a prescindere verso una persona, un rapporto, la propria famiglia, la propria musica, quello che ci fa stare bene, verso noi stessi.”


Il titolo del primo album ufficiale del rapper Mosè Cov è un concetto cardine della vita del giovane artista e torna sotto diversi punti di vista nelle 16 tracce del disco.
I brani in Loyalty raccolgono storie e pensieri che hanno trovato una forma dopo un lungo lavoro di lima ed evoluzione stilistica e riflettono lo spirito eterogeneo del progetto.
Il disco alterna infatti banger e brani più tecnici a singoli più conscious e introspettivi. Tra le tematiche ricorrenti il mondo delle relazioni –sentimentali, fraterne, familiari-, il richiamo del suo quartiere di provenienza, la milanese zona nove, i ritratti dettagliati di persone e situazioni vissute.


In Loyalty emerge la capacità dell’artista di sapere raccontare una storia attraverso la descrizione fotografica degli aneddoti e dei personaggi protagonisti, tratto che conferisce autenticità alla sua musica.
Soprattutto in brani come Rita, dedicato al vissuto di sua madre, una canzone che vuole raccontarne le difficoltà e celebrarne al tempo stesso la forza e il coraggio. “Mia madre scrive poesie, mi ha sempre raccontato la realtà, per quanto difficile e a volte insopportabile, in una maniera più poetica che cinica. Io ho cercato invece di raccontare parte della sua vita con maggior realismo possibile.”


Ma anche in Dede, dove Mosè dipinge il profilo di un personaggio “mitologico” che appartiene alla sua infanzia, un uomo di strada che viene raccontato nel brano a partire dal suo lato più umano, dalle sue fragilità.
Non mancano brani che toccano aspetti più politici e sociali, come nella traccia Mio padre vota Lega.


L’artista tuttavia non si preoccupa di entrare nel dibattito politico quanto più di raccontare una storia vissuta in prima persona. “Volevo dare un volto, senza necessariamente un giudizio, a una famiglia che ha un determinato pensiero politico, cercare di descrivere le sensazioni provate da una persona con questo background, che mi guarda senza conoscermi. E’ un esercizio per provare ad entrare anche nei loro panni oltre che nei miei, coglierne il lato più umano”.


Le collaborazioni nel disco vedono alcune tra le migliori penne della scena a testimonianza della grande attenzione da parte dei colleghi nei confronti dell’artista: da Jake La Furia a Emis Killa, da Ghemon a Quentin40, ogni featuring fornisce un valore aggiunto ai brani e si unisce al racconto estremamente sincero di Mosè Cov, feat di buonissima prospettiva per questo artista che sicuramente arriva sul banco di prova con una grossa fetta di aspettative sulla resa del suo primo album.

Le produzioni del disco sono a cura dello stesso Mosè Cov e di 47 Milano, un gruppo di producer e musicisti che si muove con uno stile unico nella produzione di musica per diversi giovani talenti della scena urban italiana.

Tracklist Loyalty



01. FUOCO DAL CIELO
02. NOVO KILLER
03. EQUILIBRIO feat. JAKE LA FURIA
04. FACILE
05. RICORDO feat. EMIS KILLA
06. BENE
07. RITA
08. MIO PADRE VOTA LEGA
09. ZONA NOVE
10. QUALCOSA DI VERO feat. GHEMON
11. LOYALTY
12. MOULIN ROUGE
13. SONO QUI feat. QUENTIN40
14. DEDE
15. ULTIMO GIORNO
16. IL PESO DELL’ANIMA

Di admin