GARELLI pubblica il nuovo album “MEZZI”
GARELLI pubblica il nuovo album “MEZZI” (sotto licenza di Altafonte Italia), disponibile da oggi su tutte le principali piattaforme digitali. Il disco vede per la prima volta il producer rappare su tutte le tracce.
Dopo aver prodotto e collaborato con alcuni dei protagonisti della scena rap italiana come Ensi, Emis Killa, Inoki, Nerone, Tedua e molti altri e la pubblicazione dei singoli “VICTORYLAP, linea cinquantaquattro”, “MEZZI, linea uno” e “MASCHIO ALPHA, linea novanta” feat. Inoki, Garelli presenta un nuovo progetto discografico inedito in cui per la prima volta, oltre ad essere producer, è anche rapper.
“MEZZI” è composto da 11 tracce ed è arricchito dai featuring con Armani Doc, DJ2P, Guesan, Inoki, Jack The Smoker, Peppe Soks e RollzRois che con le loro collaborazioni impreziosiscono l’album, incastrando le loro rime autentiche con quelle di Garelli insieme alle sue produzioni incisive e originali.
L’album è un racconto legato e ambientato a Milano che fa da sfondo ai viaggi vissuti attraverso i mezzi pubblici della città. Una narrazione senza filtri, in prima persona. Ogni pezzo è incentrato su una linea di trasporti diversa del capoluogo meneghino e percorre la città in ogni suo aspetto. “MEZZI” è caratterizzato da un sound hip-hop, composto da beats intensi, produzioni ricercate e varie collaborazioni che vanno ad arricchire l’album, definendo un proprio universo musicale inconfondibile e trasportando l’ascoltatore all’interno di un viaggio sonoro inedito.
Il disco si apre con “ORA DI PUNTA, linea novantatré” feat. DJ2P, un brano carico di energia in cui le strofe dei due artisti si incastrano perfettamente. Il pezzo rappresenta il nuovo percorso musicale dell’artista, un “ripartire da zero”, in cui la linea 93 simboleggia il viaggio che portava il producer al suo primo studio.
Segue poi la traccia “MILANO, linea quattro”, dai beats forti e intensi per un racconto della città tra vie, luoghi simbolici, personaggi e il percorso della nuova linea della metropolitana milanese, la M4. L’album continua con la title track “MEZZI, linea uno“, caratterizzata da un sound hip hop, è un pezzo introspettivo in cui Garelli parla del proprio vissuto senza filtri, attraverso rime dirette e sincere.
Con sfondo Milano, tra strade e luoghi simbolici, l’artista racconta il suo rapporto con i mezzi di trasporto che hanno condizionato gran parte della sua vita, invece in “NON MI LAMENTO, linea N26” feat. Armani Doc & RollzRois i tre artisti si alternano per raccontare la città vista dalla linea N26 in un’ottica estiva e notturna per poi proseguire con la canzone “MASCHIO ALPHA, linea novanta” feat. Inoki, in cui Milano è vista come una giungla in cui si possono trovare persone e specie diverse dove il loro punto d’incontro è la linea 90 che attraversa tutta la città. “SOTTO SCASSO, linea cinquanta” feat. Peppe Soks, descrive una storia d’amore giunta al termine dove le due persone restano però in buoni rapporti e la linea 50 rappresenta il bus che il producer aspettava per ritornare a casa dopo essere stato dalla persona amata.
Un pezzo caratterizzato da atmosfere malinconiche, tra dubbi e sentimenti che non sembrano mai svanire, dove le barre di Garelli si fondono con i versi di Peppe Soks impreziosendo la traccia. Invece in “GUARDA IN CIELO, linea N25″ feat. Jack The Smoker, le voci e le parole dei due artisti si alternano in un vortice di melodie cupe e ipnotiche, in una Milano notturna e oscura come la linea N25, una della due circolari interne che effettua solo il servizio notturno. Il disco prosegue con “TRENI, regionale veloce trenta venticinque” feat. Guesan, brano energico e ritmato, in un featuring tra Milano e Genova, le due città di provenienza dei rapper come il treno regionale veloce 3025 che parte dal capoluogo lombardo e termina il viaggio a Genova. In “VICTORYLAP, linea cinquantaquattro”, Garelli racconta la propria rivalsa personale attraverso la ricerca del successo pur restando la stessa persona e mantenendo le proprie origini, dove la linea 54 è il bus che lo riporta sempre a casa.
L’album continua con la canzone “UN AMICO IN ME, linea ventitré”, caratterizzata da un sound oscuro e profondo, un brano intimo in cui l’artista racconta la sofferenza nella perdita di un amico a causa di un incidente stradale. La linea 23 era il tram che veniva utilizzato da Garelli per tornare a casa ma che poi è stato soppresso e raffigura la scomparsa di una persona cara che ora non c’è più. Il progetto discografico si conclude con “CAPOLINEA, linea quattordici”, una traccia sentimentale in cui descrive una storia d’amore terminata, tra ricordi e risentimenti dove la protagonista è la linea 14, tram che portava a casa della persona a cui si è voluto bene.
Tracklist di Mezzi | Garelli
1. ORA DI PUNTA, linea novantatré feat. DJ2P
2. MILANO, linea quattro
3. MEZZI, linea uno
4. NON MI LAMENTO, linea N26 feat. ARMANI DOC & ROLLZROIS
5. MASCHIO ALPHA, linea novanta feat. INOKI
6. SOTTO SCACCO, linea cinquanta feat. PEPPE SOKS
7. GUARDA IN CIELO, linea N25 feat. JACK THE SMOKER
8. TRENI, regionale veloce trenta venticinque feat. GUESAN
9. VICTORYLAP, linea cinquantaquattro
10. UN AMICO IN ME, linea ventitré
11. CAPOLINEA, linea quattordici
GARELLI
Francesco Garanzini, vero nome di Garelli, è un produttore e rapper nato e cresciuto a Lambrate, quartiere di Milano. Si avvicina alla musica urban grazie alle influenze trasmesse da amici di scuola. Fa parte, da molti anni, del collettivo Adriacosta Rec e nel corso della sua carriera ha svolto il solo ruolo di producer, collaborando con artisti del calibro di Bresh, Disme, Ensi, Emis Killa, Inoki, Izi, Madame, Nerone, Rkomi, Tedua e molti altri. Nel 2023 viene certificato il suo primo disco d’oro con il singolo “Girano” assieme a Bresh e Izi.