Un album congiunto, frutto di una collaborazione decennale, è stato presentato da Salmo e Noyz con il titolo “Cvlt” (scelto con la V per una migliore ricerca su Google). Il progetto si compone di quindici tracce che vedono i due rapper interagire attraverso i loro stili distintivi, arricchiti da citazioni incrociate e influenze reciproche, come evidenziato nel pezzo “Anthem”, dove si citano a turno in un’inedita sfida rap. Le collaborazioni sono limitate, la produzione è divisa equamente e include un cortometraggio speciale, scritto e diretto dal regista horror Dario Argento.

Noyz sottolinea l’originalità del loro album congiunto, menzionando una lunga attesa di quasi dieci anni dalla prima idea di collaborazione, e osserva ironicamente che ora sembra che tutti realizzino album congiunti, come se avessero captato le loro discussioni nel corso degli anni.

La passione condivisa per il genere horror è un altro punto di contatto tra Salmo e Noyz, tanto che “Cvlt” è stato promosso con un cortometraggio diretto da Dario Argento e dal duo YouNuts!. Salmo racconta di essere cresciuto con i film horror, mentre Noyz, leggermente più anziano, ha una conoscenza più approfondita del genere. Il corto è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma e prevede un prequel per un futuro sviluppo narrativo.

L’album “Cvlt” si distingue per la sua produzione, curata da Luciennn, Salmo stesso, Sine e Ford78, e per le sue limitate ma significative collaborazioni, tra cui spiccano Marracash in “Respira” e Kid Yugi nella traccia principale. Altri artisti come Coez e Frah Quintale appaiono in “My love song 2”. “Anthem” è la traccia d’apertura che rende omaggio ai classici di Salmo e Noyz Narcos, seguita da pezzi intimi come “Miracolo”, banger ipnotici come la traccia omonima dell’album, esperimenti sonori come “Nightcrawlers” e ballate come “My love song 2”.

Di admin