Il debutto discografico di IL GHOST, intitolato “1998” e prodotto da Warner Music Italy, verrà rilasciato il 24 novembre su tutte le piattaforme. La notizia è stata annunciata oggi sui social media dell’artista, condividendo anche la copertina ufficiale e l’elenco delle canzoni dell’EP, che include 8 brani inediti con collaborazioni di artisti come Silent Bob e Dardan. Quest’ultimo ha partecipato nel brano “HI-TECH”, un singolo che ha introdotto l’EP.

L’album, che prende il nome dall’anno di nascita di IL GHOST, rappresenta un’affermazione personale dell’artista, esprimendo le sue esperienze di vita e musicali. L’artwork dell’album omaggia il film “Get Rich Or Die Tryin'” di 50 Cent, un’importante figura nell’hip hop, a cui IL GHOST si è già riferito nei suoi brani.

Il tema di “1998” è autenticità, esplorando momenti significativi della vita dell’artista, dai suoi ricordi ai traguardi raggiunti, passando per strade difficili. L’album riflette l’evoluzione di IL GHOST, da emergente a artista di successo, come dimostrato dalla sua collaborazione con Baby Gang nel brano “Treni”.

La tracklist di “1998” inizia con “Kosovo”, che apre un viaggio nella vita di IL GHOST, attraverso otto brani che raccontano la sua crescita personale e artistica. L’album copre vari aspetti della sua vita, dalla partenza da un paese segnato da conflitti alla ricerca di un futuro migliore in Italia, evidenziando le sfide e i successi.

I brani di “1998” si caratterizzano per un sound boom bap, arricchito da una produzione varia grazie al contributo di produttori come Gojardi Mustafa, YJ Production, Mike Defunto, Ed Mars, Frisio, 555Tisci e 88frnk.

La tracklist completa di “1998” include:

  1. KOSOVO
  2. TE STESSO
  3. SAI CHE
  4. CASA MIA
  5. AVEVO UN AMICO
  6. BIMBO (Feat. Silent Bob)
  7. NON È FINITA
  8. HI TECH (Feat. Dardan)

IL GHOST ha esteso la sua influenza musicale anche a livello internazionale, collaborando con artisti come RZON, Salim Montari, BARDHI e DARDAN. Dopo aver raggiunto milioni di stream con i suoi singoli precedenti e aver partecipato all’evento “Time Capsule Chapter 2” a Pristina, “1998” rappresenta un importante passo nella carriera di IL GHOST nel panorama musicale urbano italiano.

Di admin