“Ansia” il nuovo singolo di Rafel

Rafel _Su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo dell’artista cagliaritano racconta uno stato emotivo che lo ha accompagnato in un particolare periodo della sua vita.docx

Su tutte le piattaforme digitali e accompagnato dal videoclip ufficiale su Youtube, è disponibile, ANSIA, il nuovo singolo dell’ artista cagliaritano RAFEL, con la direzione artistica di MADE4FAME e distribuito da SMAYRA Publishing srl.

ANSIA si presenta come un nuovo tassello nel percorso dell’artista che, dopo le sue ultime release da solista, LO STESSO e Ho Scritto Fine, pubblicate tra il 2020 e il 2021, torna con un nuovo brano dedicato ad un periodo particolare del suo vissuto. Come acclara il titolo, questo stato d’animo è il protagonista di questo episodio della vita dell’autore, che racconta come questa condizione abbia preso, in quel momento, il sopravvento sulla sua esistenza.

In questo nuovo singolo, l’artista si espone in prima persona puntando i riflettori su un fenomeno molto diffuso ma al contempo sottovalutato e di cui, spesso, si trascurano effetti e danni.

Sulle sonorità che fondono influenze club e urban della produzione di Dany De Santis, Rafel alterna con disinvoltura canto e rap intrecciando linee melodiche e metriche fitte sul ritmo trascinante della base. Il brano risulta particolarmente immersivo grazie alle capacità interpretative dell’artista e all’atmosfera del beat che fa da perfetta cornice ai versi del brano.

Con ANSIA, Rafel dimostra, ancora una volta, la sua versatilità nel saper declinare il suo stile su qualunque tipo di sound trasportando l’ascoltatore nel suo ricco immaginario.

Mix e Master del brano sono a cura di Dany De Santis, mentre l’artwork del progetto porta la firma di Luca Pinotti.

Intervista a Rafel

Ciao Rafel, benvenuto! “Ansia” è il tuo nuovo singolo, come nasce questo brano?

Grazie a voi! Ansia è nata assieme a Dani e a Sciaron di Made4Fame.

L’incipit del brano è sorto spontaneamente da una mia esigenza: volevo qualcosa di nuovo e di ritmato su cui potessi raccontare ciò che ha cambiato il mio modo di vedere il mondo.

I tuoi brani presentano sonorità molto eterogenee che, spesso, miscelano i generi club, pop e urban. C’è un sound su cui ti senti più a tuo agio?

Mi sento a mio agio su ogni genere. Penso che mettendo un limite alla musica, si rischia di mettere un limite ai pensieri e a quello che è possibile fare nella vita. Non studio a tavolino “la cosa che funziona”, tutto quello che riporto nei miei brani fa parte del mio vissuto e del mio quotidiano.

Dalla sardegna a Milano. Quanto è stato importante per il tuo percorso musicale il tuo trasferimento?

La Sardegna è parte di me. Penso sia così per la maggior parte dei sardi: sentire questo forte senso di appartenenza ancor prima di sentirsi italiani. È sicuramente un aspetto importante per me, al contempo però, Milano è diventata altrettanto casa mia. Me lo sono tatuato sulla pelle: “Non è dove vai, ma chi trovi”

Che musica ascolta Rafel?

Chi mi segue sa che sono un grandissimo fan dei Thirty Seconds To Mars e dei Muse.

A queste influenze, si aggiungono un po’ di musica  gospel, hip hop e rock anni 70/80. Inoltre, ogni settimana ascolto le nuove uscite del panorama musicale per cercare qualcosa di nuovo da aggiungere alla mia playlist. 

Ci sono dei nomi  nel panorama nazionale con cui ti piacerebbe collaborare?

Ovviamente. Mi piacciono molto Salmo, Mengoni e, ultimamente, anche Fedez e Rkomi. Laura Pausini è fantastica e anche Elodie ha delle sonorità che mi piacciono parecchio… Ma il featuring dei sogni sarebbe con Renato Zero.

Quale, o quali, dei tuoi altri  brani ci consiglieresti per conoscere meglio la tua musica?

Vi consiglio questo brano ed il mio prossimo…Questa risposta è sempre valida, anche per il futuro.

Puoi rivelarci qualcosa sui tuoi prossimi progetti?

Avete appena ascoltato “Ansia” e, come nella vita, ogni stato emotivo ha una sua specifica conseguenza…Non ci sono segreti attorno alla mia musica, ma vi lascio comunque con un indizio: qual è la conseguenza dell’ansia?

You May Have Missed