Connect with us

Nuovi Album

Vero Liricista il nuovo Ep di NOT GOOD

Published

on

È disponibile da venerdì 20 maggio “VERO LIRICISTA” (Epic/Sony Music Italy), il nuovo EP di NOT GOOD, giovane talento della scena hip hop italiana. La raccolta si compone di 7 tracce, di cui 5 inedite,che il rapperha arricchito e reso uniche grazie alla presenza di diversi produttori e di due speciali featuring con Chadia Rodriguez e Vegas Jones.

“VERO LIRICISTA” è un progetto eterogeneo in cui NOT GOOD dà prova di saper padroneggiare artisticamente parole e sonorità. La presenza di più produttori ha permesso all’artista di giocare sia con sound più adrenalinici, talvolta anche latineggianti, che con note più pacate e introspettive, scandite da beat cupi o dalla melodia di un pianoforte. Il filo conduttore che lega ogni traccia è il suo rapporto con la realtà, fatta di momenti difficili, delusioni e disillusioni. L’unico faro di speranza per l’artista è la musica, che gli dà la forza di rimanere in piedi e di lottare per i suoi sogni.

All’interno dell’EP spiccano anche due importanti collaborazioni: Chadia Rodriguez nel brano “Vetri fumé” e Vegas Jones in “Qualcosa Cambia“.

«”VERO LIRICISTA” è un progetto che, come suggerisce il titolo, punta a ridare importanza alle parole in un periodo in cui sembrano pesare sempre meno – dichiara NOT GOOD – L’EP nasce nell’ultimo anno ma racconta più parti della mia vita, in particolare gli episodi più introspettivi e intimi. Con questo progetto vorrei fare capire alle persone che la musica nasce per trasmettere qualcosa, che le parole hanno un peso, e che è giusto usarle nel migliore dei modi senza demonizzarle».

L’EP non poteva che aprirsi con il brano omonimo “Vero Liricista, un pezzo che dà un’immagine reale e sfacciata della situazione che la società sta affrontando, dove si fa molto più attenzione alla forma che alla sostanza e dove si vive di menzogne pur di raggiungere una felicità fatta solo di illusioni.

Segue In una bara, che si presenta come una provocazione alla scena e racconta l’ipocrisia che sempre più invade il modo di agire. Si pensa sempre troppo tardi alle conseguenze delle cose e si è incapaci di dare loro il giusto valore. È un brano che racconta degli alti e bassi che avvengono nella vita, che il rapper affronta guardando con zelo al suo futuro.

Il brano successivo è Vetri fumé, un pezzo energico che acquista maggiore valore attraverso il tocco di femminilità e di grinta di Chadia Rodriguez che, grazie alla sua voce graffiante, evidenzia il testo e il significato del brano.

Radio Malinconia” è invece un brano dal sound morbido, in cui l’artista riflette sulla vita e sull’accettazione della realtà. NOT GOOD scrive un testo che narra la difficoltà di accontentarsi in una società che limita sogni e aspettative sul futuro e che lascia poco spazio d’iniziativa al di fuori di ciò che propone.

L’EP prosegue con Pubblicità, in cui NOT GOOD racconta una sensazione di rabbia e apatia. La prima scaturisce dall’osservazione della realtà, fatta di ingiustizie, di vincitori e di vinti, di quella “pubblicità”che cerca di vendere sogni irraggiungibili per molti. La seconda, invece, si presenta come una sua diretta conseguenza: dopo aver assimilato per tanto tempo le delusioni della vita, si finisce per non provare più niente.

Qualcosa cambia è invece una dichiarazione d’amore. Il rapper, affiancato da Vegas Jones, racconta di come si tenda a rifugiarsi nelle relazioni per evadere dalla realtà che ci circonda, aspettando che qualcosa cambi.

Degna conclusione dell’EP è il brano Come ti pare, che si presenta come uno sfogo sui problemi reali della vita quotidiana, quelli che forgiano il carattere e che, talvolta, contribuiscono a segnare la direzione che prenderanno i rapporti instaurati con gli altri. È un pezzo schietto, che racconta l’amarezza nei confronti della quotidianità e l’insicurezza di un legame romantico.

A impreziosire ulteriormente la tracklist di “VERO LIRICISTA” è la produzione, che si avvale di nomi noti del panorama italiano e internazionale come 2nd Roof, Dirt O’MalleyDrama State, ForeignerSine, The Ceasars e Tigri, che con il loro estro artistico hanno cucito su misura dei suoni in grado di dare ancora più personalità al progetto.

L’EPè pubblicato sotto il cappello di Hateful, la nuova “palestra di talenti” fondata e gestita interamente da Emis Killa che, insieme al manager Zanna, con cui collabora attivamente dal 2008, dà il via a un progetto nato per coltivare le nuove realtà e supportare i giovani artisti più promettenti dello scenario musicale attuale, mettendo a disposizione il proprio know-how e la propria esperienza. Il rapper, icona dell’hip hop italiano, assume quindi il ruolo di guida che, con entusiasmo e spirito di squadra, mette il proprio bagaglio a disposizione degli altri.

Tracklist Vero Liricista:

  1. Vero Liricista (prod. Sine/Dirt O’Malley);
  2. In una bara (prod. Foreigner);
  3. Vetri fumé” feat. Chadia Rodriguez (prod. 2nd Roof/Foreigner);
  4. Radio Malinconia (prod. 2nd Roof);
  5. Pubblicità (prod. 2nd Roof);
  6. Qualcosa cambia” feat. Vegas Jones (prod. Foreigner);
  7. Come ti pare (prod. Drama State/Tigri /The Ceasars).
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Nuovi Album

“Ep2” il nuovo lavoro di BabyGang fuori il 17 Giugno

Published

on

Dopo il singolo “PARANOIA” uscito lo scorso 29 aprile, con il video “Freestyle One Shot Remix” prodotto da Bobo e pubblicato su YouTube BABY GANG ha annunciato “EP2”, il nuovo progetto discografico fuori su tutte le piattaforme digitali dal 17 giugno 2022 e da ora in pre-save a link https://fpt.fm/app/33971/baby-gang.

L’artista ha inoltre svelato sui suoi profili social la tracklist di “EP2”, che fa seguito al precedente “EP1” e a “DELINQUENTE”, il suo primo album ufficiale, entrambi pubblicati nel 2021.

Dopo le recenti collaborazioni negli album più attesi del panorama italiano e internazionale (da Ghali a Seven 7oo, fino all’album d’esordio del rapper britannico Central Cee), BABY GANG è pronto a misurarsi su nuovi brani inediti in cui mette a nudo in modo lucido e sempre estremamente sincero sentimenti ed emozioni contrastanti della sua vita di tutti i giorni.

Noto come uno fra i rapper più promettenti e controversi di questa nuova generazione della scena hip hop italiana, BABY GANG in “EP2” si apre a riflessioni intime che riguardano il suo stile di vita di oggi, non senza imprevisti e vicende che hanno stimolato nel tempo la scrittura realistica e senza filtro che lo contraddistingue da sempre. Nel progetto è affiancato dalle voci di Sacky e del rapper francese Bené, unici due ospiti di “EP2”.

Tracklist di Ep2 di Baby Gang:

  1. Paranoia
  2. Combattere
  3. Carico
  4. 2000
  5. Cella 3
  6. Mentalité
  7. Lei feat. BENÉ
  8. Mamacita feat. SACKY

Baby Gang arriva a questo nuovo lavoro dopo il successo di “Treni” feat. Ghost, l’inedita collaborazione internazionale con la leggenda del rap francese Sofiane in “Blitz 2” e “EP1”, il suo primo Ep composto da sette tracce in cui il rapper ripercorre i fatti che hanno segnato la sua adolescenza, accompagnato da diversi artisti emergenti con cui ha voluto collaborare per la stima sincera nei confronti del loro vissuto e della loro visione artistica: Omar, Escomar, Il Ghost, Neima Ezza e Rondo Da Sosa.

Continue Reading

Nuovi Album

Ntò pubblica 999, il nuovo Ep

Published

on

999, il nuovo progetto discografico dell’artista campano Ntò (Stirpe Nova/Believe), anticipato dai brani già presenti sulle piattaforme Senza ‘e te, TVB, Guagliun Sant, Amiezavj, Doje Vote. Completano l’Ep due inediti, Segreto e Love Song

Del suo nuovo Ep, Ntò racconta: 999 rappresenta un momento transitorio sia nella vita personale che nella carriera, segna il passaggio definitivo verso la mia indipendenza discografica firmando questa collaborazione tra Stirpe Nova e Believe. Avevo la necessità, partendo dall’autoproduzione fino ad approdare in major, di poter gestire le mie nuove produzioni e il mio catalogo in maniera autonoma e diretta”.

La sequenza di tre nove, in numerologia, è un numero angelico: l’inizio di un nuovo percorso, un nuovo capitolo di vita, dunque la fine di un ciclo, poiché nella numerazione il 9 è l’ultimo ad avere una sola cifra. Un messaggio autorevole che arriva quando si è forti abbastanza da poter completare i propri obiettivi, un invito a sbarazzarsi di ogni energia negativa. Questo concetto è presente in tutti i brani, da quelli che hanno come tema le relazioni sentimentali a quelli che riflettono sulle dinamiche tra persone e i valori della vita quali la dignità, la lealtà, la coerenza.

TRACKLIST 999


1.GUAGLIUN SANT 

2.AMIEZAVJ 

3.DOJE VOTE 

4.SENZA ‘E TE feat. Marco Calone, DJ Klonh

5.TVB 

6.SEGRETO 

7.LOVE SONG

Continue Reading

Nuovi Album

D.O.C.G il nuovo lavoro dei Fratelli Freschi | Nex Cassel e Gionni Grano

Published

on

Dal 9 giugno 2022 è disponibile su tutte le piattaforme digitali “D.O.C.G.”, il nuovo joint album di Nex Cassel e Gionni Grano, pubblicato per Adria Costa Records.

Anticipato dai singoli estratti On The Beach e Full Optional, con il nuovo progetto Nex Cassel e Gionni Grano rinnovano il loro sodalizio artistico pubblicando il terzo capitolo, dopo Lungomare Da Morire e Professionisti In Vacanze (2013-2014), sotto lo pseudonimo di Fratelli Freschi.

Come ci hanno ormai abituato i Fratelli Freschi, grazie al duo, ascoltare musica estiva non vuol dire rinunciare alle liriche e agli incastri di qualitàNex Cassel e Gionni Grano cavalcano i beat dei 10 brani che compongono il disco raccontando l’estate della costa veneta e trasmettendo l’atmosfera della nightlife, delle spiagge e dei club della riviera. Tematiche da party, attitudine urban virtuosa, DOCG, come suggeriscono titolo e title track dell’album, garantisce l’attestato di Denominazione di Origine Controllata Garantita ai due rapper veneti, per la loro capacità di descrivere con sound e liriche lo splendente Veneto delle località balneari.

La squadra dei produttori del progetto comprende: lo stesso Nex Cassel, che ha prodotto i brani Summer After, On The Beach, Full Optional e Ora D’Adria, Karati, che ha curato invece La Settimana, DOCG, Crema Abbronzante e Portami Al MareSt. Luca Spenish, che firma la produzione di Mediterraneo, brano al quale ha collaborato anche Don Ross, unico featuring all’interno dell’album,  e James Cella per la traccia di apertura Alza Il Volume. Mix e mastering  dell’ album sono stati interamente curati da Nex Cassel, mentre l’ artwork porta la firma di Jonny Mancin alias Jeft.

Dal primo di giugno è disponibile su Youtube il videoclip, diretto da Daniele Bagolin, del singolo DOCG. 

TRACKLIST D.O.C.G.
1. Alza Il Volume 
2. Summer After 
3. La Settimana 
4. DOCG
5. On The Beach
6. Full Optional
7. Mediterraneo
8. Crema Abbronzante
9. Portami Al Mare
10. Ora D’Adria

Continue Reading

Trending

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.