Dopo il singolo “Ti Penso”, Venerus torna con un nuovo brano dal sapore estivo. “Felini”, in collaborazione con Marco Castello, sarà disponibile da venerdì 4 luglio su tutte le piattaforme digitali per Asian Fake / Emi Records.
A quasi due anni di distanza dall’album Il Segreto, Venerus – una delle voci più originali e visionarie del panorama musicale italiano – torna a emozionare con un pezzo che unisce semplicità, poesia e natura. Ad accompagnarlo in questa nuova avventura musicale è Marco Castello, cantautore e polistrumentista siciliano, con cui condivide non solo la musica ma anche un’intima amicizia.
“Felini”: la magia di una registrazione in riva al mare
“Felini” nasce, letteralmente, a un passo dal mare. Registrata in presa diretta su una spiaggia nei pressi di Ortigia, la canzone cattura il suono delle onde, le vibrazioni dell’estate e l’armonia naturale tra le voci dei due artisti e la chitarra. Una vera e propria fotografia sonora dell’estate mediterranea, un piccolo incantesimo musicale che racconta la bellezza dell’autenticità e del gesto condiviso.
“Siamo tornati in Sicilia e Sili ha registrato me e Marco che suonavamo la canzone in riva al mare. Pietro, seduto dietro di noi, sussurrava col flauto sulle nostre note. Niente di più, niente di meno. La magia di una storia, e dei pochi suoni che le rendevano giustizia”, racconta Venerus.
Un’estate in tour: le date live
Oltre all’uscita di “Felini”, Venerus è atteso in diversi appuntamenti live durante l’estate 2025. Ecco le date confermate:
- 17 luglio – LongLake Festival, Lugano
- 24 luglio – Riverock Festival, Assisi (PG)
- 25 luglio – Polifonic Festival, Fasano (BR)
- 3 agosto – Sottosopra Festival, Castelfranco Veneto
- 21 agosto – Factory Area Festival, Catanzaro
- 22 agosto – Transumare Festival, Pineto (TE)
Chi è Venerus
Classe 1992, originario di San Siro (Milano), Andrea Venerus è un artista poliedrico che ha saputo distinguersi per il suo stile visionario e raffinato. Dopo una formazione musicale a Londra, dove ha vissuto cinque anni tra Brixton e Notting Hill, è rientrato in Italia registrando un disco a Roma e poi trasferendosi stabilmente a Milano.
Nel 2018 pubblica l’EP A che punto è la notte, seguito da numerosi sold out. Il successo esplode con il brano “Senza di me” con Gemitaiz e Franco126, certificato triplo platino. Nel 2021 arriva il primo album Magica Musica, che diventa disco d’oro. Seguono tour in tutta Italia, dischi live, collaborazioni e il ruolo di curatore speciale alla Milano Music Week 2024.
Nel 2025 è tornato sulle scene con il brano “Ti Penso”, e oggi si prepara a conquistare nuovamente il pubblico con “Felini”, disponibile dal 4 luglio.