Paky torna a parlare alla sua gente e alle sue radici con “GLORIA”, il nuovo album in uscita oggi all’una per Atlantic Records Italy / Warner Music Italy. Il rapper di Rozzano ha presentato tracklist, featuring e visione del progetto in un evento speciale proprio nel quartiere che lo ha cresciuto, trasformando la sua città in un palcoscenico autentico e simbolico.
Un ritorno a Rozzano per raccontare da dove nasce “Gloria”
L’annuncio del disco è avvenuto davanti a migliaia di persone, in un appuntamento che ha assunto i contorni di un vero momento culturale. Paky ha scelto di condividere la tracklist nel luogo in cui tutto è cominciato, sottolineando ancora una volta il legame indissolubile tra il suo percorso artistico e le strade che hanno formato il suo immaginario.
“GLORIA” è un disco che nasce nella periferia, tra palazzi che chiedono più di quanto offrano, e che trovano nella musica un riscatto possibile. Non un ritorno celebrativo, ma un passaggio necessario: qui è nato Paky e qui nasce anche il suo nuovo album.
Un’evoluzione artistica: da “Salvatore” a “Gloria”
Se “Salvatore” raccontava un Paky più intimo e autobiografico, “GLORIA” rappresenta una nuova fase della sua carriera:
- più matura,
- più consapevole,
- più collettiva.
Il disco allarga il punto di vista, passa dall’“io” al “noi”, abbracciando temi come la strada, le sue contraddizioni, il sacrificio, le ferite che restano aperte e una gloria che si cerca ogni giorno più che venir conquistata.

Featuring di peso: la scena italiana dentro un solo album
La tracklist di “GLORIA” include collaborazioni importanti con alcuni dei nomi più influenti della scena urban italiana. Ogni featuring sembra rispondere a un’esigenza di autenticità e rappresenta un tassello di un mosaico sonoro che unisce mondi diversi mantenendo uno stile riconoscibile.
Tra gli ospiti presenti nel progetto:
Baby Gang, Clara, Franco126, Guè, Kid Yugi, Rose Villain, Sfera Ebbasta, Shiva, Simba La Rue e Tedua.
Un cast che conferma l’ambizione del disco e lo proietta come uno dei lavori più attesi dell’anno nel panorama rap italiano.
Tracklist ufficiale di “GLORIA” di Paky
- GLORIA
- CATTIVO ESEMPIO
- GANGSTA SHIT (feat. Simba La Rue)
- 6 LITRI
- HD
- ANCORA TRA (feat. Baby Gang & Shiva)
- I SOLDI PARLANO (feat. Kid Yugi)
- FLUSSO DI COSCIENZA
- TARDI (feat. Sfera Ebbasta)
- LAME (feat. Clara & Tedua)
- DENTRO LO STORE (feat. Rose Villain)
- DIO NON C’È
- OSSA & CARNE (feat. Franco126 & Guè)
- 1 ORA D’ARIA
- UN ALTRO INFERNO







