L’MC romano Morris Gola presenta il nuovo Ep SPRINTER, in uscita oggi in digitale per La Grande Onda e distribuito da Artist First.
Da sempre legato al suo storico quartiere, l’artista di Cinecittà torna con un progetto di 6 brani, invitandoci a salire a bordo del suo furgone e a seguirlo in tutta la sua fantasia, in fuga dalla realtà e dai ritmi di lavoro quotidiani.

“Il mio Sprinter è diventato una sala prove, il mio magazzino si è trasformato in un palcoscenico, e la mia fatica è stata l’ispirazione per scrivere le mie canzoni” – spiega Morris Gola.

Il furgone modello Sprinter è il filo rosso che lega questi sei brani, trasportandoli in un immaginario in cui l’arte e la classe operaia si fondono, come nella Detroit degli anni ’60 che fece nascere la leggendaria etichetta discografica Motown (abbreviazione di “motor-town”, appunto, la “città dei motori”).
Tutte le produzioni sono curate dal team Devote (Giulio Di Giamberardino, Francesco Pierguidi e Daniele Vantaggio), che dal 2018 collabora con l’artista romano modellando un nuovo sound che spazia in tutte le sfumature dell’urban.

L’Ep è stato anticipato dal videoclip di LEMONADE, singolo contenuto in “Sprinter”, disponibile su YouTube.
L’artista ha voluto contrastare le difficoltà dovute alla permanenza forzata in casa di
tutta Italia, in questi tempi di quarantena, girando un video al quale tutti potessero
partecipare, da casa, e alleviare per qualche minuto la distanza alla quale siamo
fisicamente costretti.
Lemonade è stato girato appositamente in formato verticale, per essere riprodotto
sui telefoni in assenza di altri device.


“Voglio immortalare questo periodo assurdo, perché questo è il compito dell’arte: testimoniare ed essere una fotografia critica di quello che succede in quel preciso momento storico.” – Morris Gola

“SPRINTER” TRACKLIST

  1. I guai
  2. Sprinter
  3. Lemonade
  4. Working Class
  5. Voglio cantà così
  6. Augh!

Analisi delle tracce

Morris Gola è ossessionato dal lavoro, dal terrore di non farcela, dalla routine e dalla sensazione di essere sprecato. Tutto questo prende forma nel flow nevrotico e martellante che il rapper alterna sapientemente a dolci melodie ipnotiche.
I Guai, con cui si apre l’Ep, è un viaggio nelle emozioni dell’artista, che si trasforma da ponte tra il vecchio e il nuovo, cantando in autotune una barra del classico Aspettando il sole di Neffa.


Morris dimostra di saper scrivere e rappare su tutti i fronti, dalle bollenti sonorità latine di Working Class, fino al boom bap più classico di Augh!, passando per la trap più cruda della title track Sprinter.
Vojo cantà così è il matrimonio tra le due culture con cui è cresciuto Morris, quella romana e quella afro-americana: il ritornello canta il testo di un’antica canzone degli abitanti delle baracche di Roma sul blues della chitarra di Giulio di Giamberardino.
Lemonade è un esplosivo tributo all’omonimo album di Beyoncé, pubblicato nel 2016.

Di admin