Connect with us

Nuovi Album

“Cosa Saremo (Mixtape)” il nuovo album di Sgribaz

Published

on

Sgribaz – “Cosa Saremo (Mixtape)”, il nuovo album dell’astro nascente della Nuova Sardegna

sattamente a un anno di distanza dal suo esordio ufficiale con l’album 00 Adolescenza Mixtape, esce il 25 marzo 2022 in digitale COSA SAREMO (MIXTAPE), il nuovo album di SGRIBAZ, al secolo Lorenzo Calderone, distribuito da Believe.
Il progetto, realizzato con la produzione esecutiva di Launcher Music, è stato anticipato dai singoli FORSE E COME e BEAUTY CASE, volati nella playlist Raptopia di Spotify nel giorno di pubblicazione. Con questi brani, l’artista cagliaritano – una punta di diamante nel collettivo di rapper e producer della Nuova Sardegna – introduce e sottolinea con decisione l’obiettivo della sua arte: fare musica per restare, con tutta la grinta e l’umiltà che lo contraddistinguono.

L’album è prodotto interamente dal fratello di sangue Enomoney, con una serie di ospiti ad accompagnare Sgribaz nei dieci brani della tracklist. Troviamo infatti PRACI da Cagliari, Luchetto da Sassari e Helmi Sa7bi da Genova ad arricchire i beat, con alcune co-produzioni firmate da Prisoner e Jiz (quest’ultimo già producer per Vaz Tè e Disme sul singolo da milioni di stream Blueface).

In Cosa Saremo (Mixtape), la maturazione di Sgribaz è visibile: dall’essere un ragazzo adolescente che ha condiviso con noi gioie e dolori della sua età, in cui ha potuto rispecchiarsi un’intera generazione di giovani come lui, l’artista abbraccia ora una nuova fase del suo percorso artistico e personale.

La vita può essere davvero impegnativa. Il compito di un buon compagno è quello di aiutarvi nei momenti difficili, specialmente quando siete sotto così tanto stress da farvi sembrare la vita insopportabile e infrangibile. Il nuovo approccio per il vostro rapporto con la vita permetterà ad entrambe le parti di godere di più libertà nella loro vita condivisa, oltre a diventare più forti insieme.(Crush, Rimanere non è andarsene, Sorry), fino al descrivere il lato più introspettivo di se stessi (Back2Back, Vuoti dentro), Sgribaz mostra il cambiamento che sta avvenendo nel suo modo di vivere e di pensare.

C’è spazio anche per brani più leggeri, su cui l’artista gioca fra beat e strofe di fresca fattura (BEAUTY CASE, Snapback girato), ed episodi grintosi che sottolineano la voglia di affermarsi in un panorama musicale sempre più competitivo (Ready, In Town). Cosa Saremo (Mixtape) è un disco per chi, come Sgribaz, è alle prese con i dubbi e le domande di un’età in cui diventa necessario lasciare un segno per dare un senso significativo alla vita di tutti i giorni.

“È il momento di far capire a tutti che non siamo di passaggio”, recita nell’incipit, una dichiarazione d’intenti che si rispecchia nei temi e nello stile di questo progetto dalle tante sfaccettature. Nessuna moda da seguire, solo la volontà di essere se stessi e di sperimentare con le proprie rime su generi variegati. Dal boom bap alla drill, dalla trap alle influenze hip hop d’oltreoceano, fino alle sfumature pop, Sgribaz abbraccia un pubblico sempre più vasto, dimostrando ancora una volta il proprio talento e versatilità con un rap serrato e una scrittura efficace e ricca di immagini.

La cover art a cura di Nicooreo (Nicola Picciau) è un omaggio all’album d’esordio degli Oasis, Definitely Maybe, pubblicato nel 1994.

Sgribaz – “Cosa Saremo (Mixtape)”, il nuovo album dell’astro nascente della Nuova Sardegna

Tracklist Cosa Saremo (Mixtape)

1. BACK 2 BACK (co-prod. Prisoner)
2. FORSE E COME (co-prod. Jiz)
3. CRUSH
4. BEAUTY CASE
5. SNAPBACK GIRATO (feat. Luchetto, co-prod. Prisoner)
6. READY (feat. PRACI, co-prod. Blocka Beatz) 7. IN TOWN (feat. Helmi Sa7bi)
8. RIMANERE NON È ANDARSENE
9. SORRY
10. VUOTI DENTRO

Lorenzo Calderone alisas Sgribaz è un rapper sardo nato a Cagliari, classe 2000. Nel dicembre 2020 vince il contest prodotto da DJ Khaled x Snipes in collaborazione con EsseMagazine; quello stesso mese TRX Radio lo inserisce nella sezione Radar con il brano Un’altra lingua prodotto da Enomoney, fratello minore dello stesso Sgribaz.

Da qui inizia la sua scalata, che lo porta ad affermarsi oggi come una delle stelle più brillanti del panorama della Nuova Sardegna. Nel gennaio 2021 Noisey scrive di lui: “Ha un approccio poetico e metaforico alla scrittura […] capace di alternare ritornelli catchy e riferimenti a storie di vita vissute, tra bottiglie rovesciate a fine serata e storie andate male”.

Il suo primo album 00 Adolescenza Mixtape esce in digitale il 19 marzo 2021: un lavoro corale in rappresentanza di un’intera generazione di adolescenti, con all’interno i featuring di Jerry Sampi, PRACI, Low-Red , Yd Frost, Cage.488, Razer Rah, Chiaretta, Ilovethisbeat, Riva Eleven. Seguirà l’EP Coast 2 Coast in collaborazione con Low-Red. Nel gennaio 2022 torna con FORSE E COME e i primi di marzo con BEAUTY CASE, singoli estratti dal nuovo progetto Cosa Saremo (Mixtape), pubblicato il 25 marzo 2022 su tutte le piattaforme digitali

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nuovi Album

Bag Boy – Il nuovo album di Secco

Published

on

BAG BOY  è il nuovo album di SECCO disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 20 gennaio, pubblicato e distribuito da Chandelier Music.

Dopo il singolo estratto Gargoyle” featuring Nerone, pubblicato lo scorso 3 novembre, l’artista milanese torna con un nuovo progetto composto da 9 tracce.

Con BAG BOYSecco conferma la sua posizione di pilastro della scena underground meneghina alzando ulteriormente l’asticella rispetto ai suoi precedenti lavori e dimostrando, così, la sua capacità di arricchire ed innovare la sua personalità artistica senza mai snaturarsi. 

L’album presenta una raccolta di brani che esplorano la mentalità disillusa e cinica dell’artista nei confronti della realtà che lo circonda. Tra i temi ricorrenti del progetto emerge con forza il conflitto continuo di Secco con la parte autodistruttiva del suo sé e la sua quotidiana lotta contro un sistema che ignora valori per lui fondamentali come l’integrità artistica e personale. Un progetto di grande spessore attraverso il quale la penna di Secco, appuntita ed ispirata più che mai, disegna, brano dopo brano, un quadro suggestivo e dettagliato della sua esistenza. 

La ricca squadra di talentuosi producer e collaboratori che hanno firmato le curatissime produzioni del progetto comprende: Fato W,  keyoshin, Bella Espo, DJ Lil Cut, Real Milvio, Biggie Paul, Shak3 e Foreigner.

All’interno di BAG BOY sono inoltre presenti i featuring di: Nerone, Warez, Loge e Cisky MCK.

Secco dà inizio, così, al suo 2023 con un album che non potrà che sorprendere ed entusiasmare tutti gli appassionati del genere. Un progetto che porta una ventata di aria fresca nel panorama urban nazionale e che permetterà al pubblico che ancora non conosce il fuoriclasse del roster di Chandelier Music di appassionarsi al suo stile diretto e irriverente, alla sua poetica di strada ed alla sua tecnica magistrale.

Mix e mastering del progetto  sono a cura di Fato W, mentre l’artwork è firmato da Andrea Lamberti.

Continue Reading

Nuovi Album

“QUELLO VERO” il primo Ep Solista di Sacky

Published

on

SACKY, uno degli artisti più promettenti e talentuosi della nuova scena urbana italiana, ha annunciato l’uscita del suo primo EP solista intitolato “QUELLO VERO” il prossimo 27 gennaio 2023, pubblicato da Atlantic/Warner Music Italy.

Il primo singolo estratto dall’EP, intitolato “Nessuno”, sarà disponibile ovunque a partire dal giorno successivo, giovedì 19 gennaio. Il brano è stato prodotto da Nko e utilizza uno dei sample più riconoscibili della storia dell’r’n’b statunitense, “Lonely” di Akon del 2004, che in “Nessuno” di SACKY viene riproposto con un testo personale dedicato all’amore.

Con il gruppo composto da Rondodasosa, Vale Pain, Keta, Neima Ezza, Kilimoney e il producer NKO, SACKY ha infatti pubblicato l’album Seven 7oo Mixtape, debuttando al quarto posto nella classifica FIMI/Gfk e trainato dall’omonima posse track certificata Platinonel maggio dello scorso anno. A questo si affiancano diversi singoli di successo e collaborazioni anche internazionali come “Antipatico”, “Shawty” (feat. Rondodasosa, certificata Oro), “Gennaro & Ciro” (feat. Baby Gang & Lacrim) e “Shoot” (feat. Gazo).  

Ora è il momento per SACKY di conquistare il 2023 esprimendo tutto se stesso in un primo progetto ancora tutto da svelare. L’attitudine street e la schiettezza, ormai un marchio di fabbrica nella scrittura di Sacky, si mescoleranno a nuovi modi di esprimersi sul beat, sorprendendo chi apprezza da sempre il suo flow inconfondibile fatto di rime taglienti incastonate nel suo timbro caldo e avvolgente.  

BIO 

SACKY, pseudonimo di Sami Abou El Hassan, nasce a Milano nel 2001 da madre di origini marocchine e padre egiziano, e cresce nel quartiere popolare di San Siro. Dopo la pubblicazione dei primi singoli “Bandito”, “Paranza” e “Ora d’aria”, nel 2020 collabora per la prima volta con Baby Gang per il brano “Bimbi soldato”, che ad oggi supera i 15 milioni di ascolti solo su Spotify. Il 2021 prosegue con i brani “AMG”, “La prima volta” e “Shawty”, singolo di Rondodasosa con un suo featuring, che ottiene la certificazione di disco d’Oro. L’anno è florido per l’artista, che continua ad aggiungere al suo portfolio singoli come “Gennaro & Ciro” con Baby Gang e la stella del rap francese Lacrim, uno dei rapper di maggior successo a livello europeo. Nel 2022, Sacky pubblica i singoli “Antipatico” e “Shoot” feat. Gazo, un altro nome importante del panorama rap francese. Nello stesso anno, insieme al suo collettivo Seven 7oo di cui fanno parte anche Rondodasosa, Vale Pain, Keta, Neima Ezza, Kilimoney e il producer NKO, pubblica il Mixtape “Seven 7oo” che contiene anche l’omonima posse track certificata disco di Platino.

Continue Reading

Nuovi Album

Madreperla: Guè svela tracklist e featuring del nuovo album in arrivo

Published

on

Guè ha finalmente annunciato il nuovo album “Madreperla” con un divertente videoclip condiviso sui social network che vede protagonista Jerry Calà. Dopo alcuni indizi che lasciavano presagire l’imminente uscita di un nuovo progetto, l’attesa è finalmente terminata. “Madreperla” sarà presto disponibile per tutti i fan.

Madreperla, il nuovo album di Guè

Siamo rimasti sorpresi quando Guè ha annunciato il suo nuovo album, previsto per la fine del 2022, sui suoi social e oggi, inaspettatamente, sono stati rivelati la tracklist, i feat. e il titolo del progetto. In un video pubblicato poco fa, Jerry Calà ci presenta un hotel fittizio dove compaiono gli artisti coinvolti nel progetto. Non ci resta che attendere per scoprire di più su questo nuovo album tanto atteso.

E finalmente svelati i dettagli del nuovo album di Guè: la tracklist, i feat. e il titolo del progetto sono stati rivelati in un divertente video pubblicato oggi. Tra gli artisti coinvolti nel progetto, vediamo Paky, Massimo Pericolo, Sfera Ebbasta, Anna, Rkomi, Mahmood, Shablo e Marracash, tutti protagonisti di una clip ironica e ben costruita.

Non sorprende anche se il suo nome non è stato inserito nel video. trovare anche il nome di Bassi Maestro, conosciuto anche come North of Loreto, viste le sue recenti collaborazioni con Guè in “Fast Life” e “Ti Pretendo XXX”, infatti Bassi compare nella prima scena come receptionist dell’Hotel, per lui la completa produzione dell’album.

Tracklist Madreperla di Guè Pequeno

  1. PREFISSI
  2. TUTA MAPHIA Feat Paky
  3. MI HAI CAPITO O NO?
  4. COOKIES N’ CREAM Feat Anna e Sfera Ebbasta
  5. NEED U 2NITE Feat Massimo Pericolo
  6. LÉON (THE PROFESSIONAL)
  7. FREE Feat Marracash e Rkomi
  8. MOLLAMI PT.2
  9. LONTANO DAI GUAI Feat Mahmood
  10. CHIUDI GLI OCCHI (Co-Prodotta da Shablo)
  11. DA 1K IN SU Feat Benny the Butcher
  12. CAPA TOSTA Feat Napoleone
Continue Reading

Trending

Copyright © 2022 ClubHipHop. elab13.it Project, powered by WordPress.