BASTA pubblica “BASTA SESSION N°5” con un cast stellare di artisti e produttori
Il progetto musicale BASTA annuncia il nuovo brano “BASTA SESSION N°5”, disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire da mercoledì 6 novembre, accompagnato da un video “making of” su YouTube. Dopo il successo delle “BASTA SESSION N°1,2,3,4” e dell’evento sold out “BASTA DOES TRIENNALE”, BASTA torna con una quinta session che vede la partecipazione di artisti di spicco della scena italiana: Fenoaltea, Mecna, Bongi, Alessandro Cianci, Rares e Goedi.
Un progetto unico e innovativo per la scena italiana
BASTA, nato nel 2023 da un’idea di Diego Montinaro (alias Goedi) e Stefano Mastropietro, è diventato un riferimento per la sua capacità di portare nuove collaborazioni e sonorità attraverso session musicali e video format. Lo studio di Goedi, luogo di nascita di BASTA, è pensato come uno spazio per riunire artisti da mondi musicali diversi, mettendo alla prova produttori, cantanti e musicisti in un contesto di improvvisazione e sperimentazione. Gli artisti coinvolti non conoscono il contributo dei precedenti partecipanti, dando vita a brani autentici e spontanei.
Il sound e il messaggio di “BASTA SESSION N°5”
“BASTA SESSION N°5” si distingue per un sound che alterna groove e armonie eteree. Mecna e Rares affrontano temi profondi legati alle relazioni personali, con la voce di Mecna che si intreccia alle note di Rares. La produzione di Goedi e Fenoaltea, caratterizzata da un groove incisivo, è arricchita dagli arrangiamenti di Bongi al rhodes e synth, e Alessandro Cianci alla chitarra e basso elettrico. Rares porta anche una chitarra acustica nel secondo ritornello, aggiungendo un tocco evocativo nella coda finale del brano.
Le dichiarazioni di Goedi e Mecna
Goedi commenta: “In questa quinta session, è stato incredibile riuscire a creare un pezzo così rilevante con solo un’ora e mezza a disposizione. Il testo e il messaggio portati avanti da Rares e Mecna sono stati straordinari.”
Mecna aggiunge: “Partecipare è stato come un salto nel vuoto. Spesso esco dalle session frustrato per non aver scritto abbastanza, ma in questo caso sono riuscito a creare il pezzo quasi di getto. È stata un’esperienza che mi ha reso orgoglioso del risultato finale.”
Con “BASTA SESSION N°5”, BASTA continua a proporre musica fresca, in linea con i tempi e libera da vincoli commerciali, confermandosi come uno dei progetti più interessanti e innovativi nel panorama musicale italiano.