“Bandolero” il nuovo singolo di GROUP5

Li avevamo lasciati con l’adrenalinico “WROOM” pubblicato lo scorso giugno, singolo che ha attestato ancora una volta l’inarrestabile produttività di GROUP5 dopo i singoli “GRATO 2”, “CHANCE” e “ZONA 5”. In questa estate caldissima, la voce della crew di Gratosoglio – Zona 5 si fa sentire forte e determinata con il nuovo singolo “BANDOLERO”, disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 5 agosto 2022.  

Con un breve spoiler su Instagram e con il nome di Asset sempre presente alle produzioni, i rapperdel collettivo composto da Kerim Levrai, MadPrince, Marsiglia e Orfedi annunciano un nuovo brano dal carattere aggressivo, energico e impattante su sonorità segnate da un ritmo sostenuto e coinvolgente. Un marchio di fabbrica che si distingue nella narrativa attorno al loro luogo di appartenenza, la periferia di Gratosoglio, dove nasce di fatto il loro progetto musicale. 

Sempre accompagnati dalle loro singole caratteristiche, che rendono unico lo stile del gruppo grazie al mix di origini da ogni parte del mondo (dal Perù alla Tunisia, dal Cile al Marocco, fino all’Italia stessa), con “BANDOLERO” GROUP5 vuole riportare l’ascoltatore proprio lì dove tutto ha avuto inizio: la strada. 

“Oh Bandolero”, recita il ritornello, raccontando la storia di un ragazzo di periferia che cerca di cambiare il proprio destino, ma che scivola su strade insidiose dove il rischio e il desiderio di successo possono portare a intraprendere scelte sbagliate.   

“BANDOLERO” è un brano da ascoltare tutto d’un fiato, che condensa nel testo – in un mix tra spagnolo, francese e italiano – l’impetuoso racconto di vicende vere e senza filtro, restituendo immagini realistiche di un contesto street spesso feroce e combattivo, da cui emerge la voglia di rivalsa di GROUP 5, un collettivo che avrà ancora molto da dire nei mesi a venire. 

Breve bio dei GROUP5  

GROUP5 è il collettivo formato dai quattro rapper Kerim Levrai, MadPrince, Marsiglia e Orfedi. 

L’idea di formare GROUP5 nasce nel 2021 durante la pandemia, in un box allestito a recording studio all’interno dei palazzoni di Gratosoglio – Zona 5, periferia sud di Milano. In un periodo storico in cui la libertà era limitata, quattro amici creano così un luogo dove poter continuare a realizzare la loro musica. 

Un progetto musicale che fonde italiano, arabo, francese e spagnolo dà voce all’intero quartiere di Gratosoglio fino ad arrivare alle periferie d’Italia, senza esaltarne gli aspetti negativi ma con l’intento di uscire da situazioni difficili usando la propria creatività. I ragazzi di GROUP5 hanno infatti un forte legame con tutta la comunità di Gratosoglio e sono attivi in prima persona con azioni concrete per aiutare i ragazzi e gli abitanti della zona: GROUP5 è l’urlo di una nuova generazione in cerca della sua rivincita. 

You May Have Missed