È uscito oggi a sorpresa “Rassi”, il nuovo singolo di Baby Gang in collaborazione con El Grande Toto, il rapper marocchino più ascoltato nel suo Paese e tra i più influenti della scena urban internazionale. Il brano segna un momento importante nella carriera del rapper italo-marocchino: per la prima volta, Baby Gang canta in arabo (marocchino), aggiungendo una nuova dimensione alla sua musica.
Un ponte musicale tra Europa e Nord Africa
“Rassi” – che in arabo significa “la mia testa” – è un singolo che mescola trap europea e influenze nordafricane, restituendo un sound fresco, potente e globale. Il beat coinvolgente, unito a melodie accattivanti, crea un perfetto equilibrio tra due mondi musicali diversi ma complementari. Il brano rappresenta un nuovo tassello nella collaborazione tra i due artisti, che avevano già lavorato insieme in passato e che condividono origini e sensibilità artistiche affini.
La scelta di cantare in marocchino segna una svolta per Baby Gang, che consolida così il legame con le proprie radici e si apre a un pubblico ancora più vasto, anche nei paesi di lingua araba.
Baby Gang: una carriera in rapida ascesa
Zaccaria Mouhib, in arte Baby Gang, è nato a Lecco il 26 giugno 2001 da genitori di origine marocchina. Dopo un’infanzia difficile segnata da povertà e assenza di punti di riferimento, trova nella musica uno strumento di riscatto. Il suo primo brano, “Street”, pubblicato a 17 anni su YouTube, ottiene un successo virale e dà il via a una carriera in continua crescita.
Con oltre 2 miliardi di stream totali e il primato di rapper italiano più ascoltato all’estero, Baby Gang ha collezionato in meno di tre anni 15 dischi di Platino e 24 dischi d’Oro, distinguendosi per un linguaggio diretto, crudo e sempre fedele alla realtà che ha vissuto. Le sue liriche affrontano temi sociali, emarginazione e identità culturale, diventando voce di una generazione spesso ignorata.
Tra i suoi progetti discografici più noti figurano gli EP “EP1” (2021) e “EP2” (2022), entrambi certificati Oro, e gli album “Delinquente” (2021, Oro) e “Innocente” (2023, Platino). Proprio “Innocente” è stato pubblicato con l’etichetta No Parla Tanto Records, fondata dallo stesso artista in collaborazione con Warner Music Italy.
Dall’album “L’angelo del male” a “Rassi”: l’evoluzione di un artista
Il nuovo singolo “Rassi” arriva dopo l’uscita dell’album “L’angelo del male”, che ha debuttato al primo posto nella classifica ufficiale FIMI/GfK, ottenendo rapidamente la certificazione Platino. Il brano con El Grande Toto si inserisce perfettamente nel percorso di un artista in continua trasformazione, capace di coniugare denuncia sociale e contaminazioni internazionali.
Con questa nuova uscita, Baby Gang dimostra ancora una volta di voler superare i confini geografici e linguistici della musica urban, costruendo un ponte tra l’Italia e il Marocco, tra Europa e Nord Africa, tra realtà e ambizione.