“Autumn Beat” Il film scritto da Antonio Dikele Distefano
Prime Video ha svelato oggi il trailer ufficiale e il poster di Autumn Beat, il nuovo film Original italiano che vede il debutto alla regia dello scrittore, autore e sceneggiatore Antonio Dikele Distefano. Il film, scritto da Antonio Dikele e Massimo Vavassori, è un profondo e commovente ritratto della seconda generazione di neri italiani e sarà disponibile su Prime Video in oltre 240 Paesi e territori nel mondo il 10 novembre.
Autumn Beat è un racconto di formazione che segue la storia di Tito e Paco, due fratelli cresciuti a Milano con lo stesso sogno: sfondare nel mondo del rap e farsi sentire attraverso la musica. Paco è un performer nato e Tito sa scrivere come nessun altro, sembrano destinati al successo ma l’ambizione, la vita e l’amore per la stessa donna metteranno alla prova il loro legame, in un’emozionante storia lunga tre decenni. Il film è interpretato da Hamed Seydou, Abby 6ix, Geneme, Juliet Joseph, Dylan Magon, Mohamed Diallo, Marco Renna, Mamy Seny Gueye, Francesco Danquah e Mafoku Michelle Cloe Kengne, con la partecipazione straordinaria di Guè e la presenza di alcuni tra i nomi più interessanti della scena rap italiana.
Autumn Beat è co-prodotto in Italia da Marco Cohen, Daniel Campos Pavoncelli, Benedetto Habib, Fabrizio Donvito per Indiana Production e da Amazon Studios.
Prime Video ha inoltre siglato con Dikele un Creative Overall Deal, un accordo di collaborazione i cui step di realizzazione saranno svelati prossimamente.
Autumn Beat si unirà a migliaia di film, show e serie già presenti nel catalogo di Prime Video, tra cui le produzioni italiane Original Prisma, Bang Bang Baby, Gianluca Vacchi: Mucho Más, Laura Pausini – Piacere di conoscerti, The Ferragnez – La serie, All or Nothing: Juventus, Anni da cane, Dinner Club, Vita da Carlo, FERRO, Celebrity Hunted – Caccia all’uomo Stagione 1 e Stagione 2, e LOL: Chi ride è fuori Stagione 1 e Stagione 2; le serie pluripremiate Fleabag e The Marvelous Mrs. Maisel e i grandi successi come Jack Ryan, The Boys, Borat – Seguito di film cinema, Il principe cerca figlio, Senza Rimorso, Good Omens e Carnival Row, oltre a contenuti in licenza disponibili in più di 240 paesi e territori nel mondo, e le dirette in esclusiva in Italia delle 16 migliori partite del mercoledì sera della UEFA Champions League, oltre che della Supercoppa UEFA, per tre stagioni dal 2021/22. Altre serie Original già annunciate sono The Bad Guy, Everybody Loves Diamonds, Celebrity Hunted – Caccia all’uomo Stagione 3 e The Ferragnez – La Serie Stagione 2.
I clienti Prime potranno vedere Autumn Beat tramite l’app Prime Video disponibile per Smart TV, dispositivi mobili, Fire TV, Fire TV stick, Fire tablet, Apple TV, console di gioco, Chromecast e Vodafone TV. Grazie all’app i clienti potranno scaricare gli episodi sui loro dispositivi mobili per la visione offline senza costi aggiuntivi all’abbonamento Prime al costo di €49,90/anno o €4,99/mese. I nuovi clienti possono registrarsi ad Amazon Prime e ottenere un periodo di prova gratuito su amazon.it/prime.
Bio Antonio Dikele Distefano
Antonio Dikele Distefano è uno scrittore, autore, sceneggiatore e regista italiano. Fondatore e direttore di Esse Magazine, ha recentemente siglato un Creative Overall Deal con Prime Video e annunciato l’uscita, il 10 novembre, del suo primo film Autumn Beat, un ritratto della seconda generazione di neri italiani ambientato nel mondo del rap.
Nato nel 1992 da genitori angolani emigrati in Italia, debutta nel mondo della scrittura giovanissimo; nel 2014 pubblica il suo primo romanzo Fuori piove dentro pure passo a prenderti?, bestseller grazie al quale attira l’attenzione di Mondadori Editore che decide di investire da subito su di lui.
Poco dopo si trasferisce a Milano, dove entra in contatto con diversi esponenti della scena hip-hop italiana. Nel 2015 nasce il progetto Sto, che si afferma presto come una delle realtà musicali più importanti nel rap italiano; marchio nato inizialmente per una linea di abbigliamento urban, Sto si trasforma, dopo solo un anno, in Sto Records, etichetta discografica all’interno della quale Dikele si occupa a 360° della crescita degli artisti in roster e della loro comunicazione. Dikele è, inoltre, fondatore e direttore di Sto Magazine il primo magazine con una declinazione social che si sviluppa su Instagram e YouTube e che ben presto diventa anche piattaforma multimediale di riferimento per l’industria del rap italiano.
Con Mondadori Antonio prosegue la sua carriera come scrittore: nel 2016 pubblica il secondo romanzo Prima o poi ci abbracceremo. Nel 2017 esce il terzo libro, Chi sta male non lo dice. In attesa del suo quarto romanzo, pubblica online Bozze, progetto rilasciato gratuitamente per i fan. Infine nel 2018 pubblica Non ho mai avuto la mia età, con cui vince il Premio Fiesole.
Alla fine del 2018, Dikele termina l’esperienza in Sto Records, mantenendo però la titolarità del magazine che diventa l’attuale Esse Magazine, rivista che conta quasi 600 mila follower su Instagram e oltre 360 mila iscritti al canale Youtube. Nata con l’obiettivo di dare uno spazio inedito di approfondimento sulla musica e sulla cultura urban in Italia, la nuova realtà di Esse Magazine diventa ben presto un fucina di content creator che negli anni ha realizzato anche documentari auto-prodotti (Stile Originale), branded content di successo (Basement Café con Lavazza e Red Bull 64 Bars con Red Bull) ed eventi di vario tipo (come Esse Magazine Awards in Triennale Milano).
Antonio prosegue, inoltre, il suo lavoro nella discografia: oggi è consulente di Jive Italia, divisione italiana della storica etichetta statunitense Jive, e di tanti artisti che lo coinvolgono nello sviluppo dei loro progetti musicali.
A settembre 2020 debutta su laF Quello che è – Nuove storie italiane, un viaggio lungo sei puntate in cui Antonio racconta senza stereotipi l’Italia multiculturale di oggi attraverso la voce di personaggi famosi e persone comuni. Dikele presenta piccole e grandi storie inedite, accumunate da un tema centrale che varia in ogni puntata. Così tra musica, cucina, sogni, senso di comunità e sport al fianco di Antonio si alternano personaggi come Elodie, lo chef Misha Sukyas, il rugbista Maxime Mbanda e l’attore Mehdi Meskar.
Il 21 aprile 2021 esce ZERO, la nuova serie italiana originale di Netflix, di cui Antonio è ideatore e autore, liberamente ispirata al suo romanzo Non ho mai avuto la mia età. Si tratta della prima serie tv italiana realizzata con un cast composto da giovani talenti italiani, di prima e seconda generazione.