SPINAS annuncia “TEMPO” EP IN 7 tracce, da venerdì 8 Settembre
Spinas, una delle nuove promesse dell’R&B italiano, è pronto a consolidare la sua presenza sul palcoscenico internazionale annunciando il lancio del suo debutto EP, “TEMPO”, sotto l’etichetta Epic Records/Sony Music Italy. Questo progetto, composto da sette tracce, sarà disponibile a partire da venerdì 8 settembre su tutte le piattaforme digitali.
Il progetto “TEMPO” offre una miscela di brani inediti e singoli già rilasciati, dando ai fan un assaggio di ciò che sta per arrivare. Spinas naviga abilmente tra le vibrazioni hip hop e R&B, collaborando con una serie di artisti di spicco sia italiani che internazionali, tra cui 2ND Roof, il rapper britannico Octavian e Paryo di Internet Money, oltre a nomi come Jonnywood, Cryptic, Wizzle e molti altri.
L’EP esplora la dicotomia tra il giorno e la notte, un tema che si riflette nel mood di ogni singola traccia. Il titolo “TEMPO” sottolinea l’essenza globale del progetto, con il termine “tempo”, in ambito musicale, che trascende le barriere linguistiche, mantenendo una connotazione universale. Ogni brano dell’EP incarna una diversa interpretazione del tempo, oscillando tra momenti di luce e oscurità, in una rappresentazione musicale dello Yin e dello Yang. L’arte di copertina, creata da Manuel Grazia e Asia Michelazzo, trae ispirazione dalle opere surrealiste di Salvador Dalì, mettendo in discussione la percezione convenzionale del tempo.
Il viaggio musicale inizia con i singoli precedentemente rilasciati “FACILE” e “VIA DA QUA”, prodotti dal rinomato duo italiano 2ND Roof, seguiti da “WHITE TEE”, una collaborazione con il duo Voga che fonde influenze urban e hip hop. La lista continua con “COMEZA/TEMPO”, una recente uscita prodotta da Jonnywood in collaborazione con CANOSH e Daadi.
Il progetto si completa con tre nuove tracce: “BENEDIZIONE/NOIA”, una collaborazione tra Cryptic e Wizzle; “MOON”, prodotta da Paryo di Internet Money; e “OUTSIDERS”, una traccia che vede la partecipazione del rapper britannico Octavian, con Cryptic che ritorna in veste di produttore, affiancato dal duo italiano Leave The Club.
Con “TEMPO”, Spinas dimostra una marcata inclinazione verso l’internazionalità, cercando di superare le barriere linguistiche attraverso un sound potente e melodie coinvolgenti. Questo EP rappresenta l’apice della sua ricerca musicale degli ultimi anni, un percorso caratterizzato da una costante sperimentazione e collaborazione con artisti e produttori di tutto il mondo.
TRACKLIST “TEMPO”
1. BENEDIZIONE/NOIA (prod. Cryptic con Wizzle)
2. MOON (prod. Paryo)
3. OUTSIDERS feat. Octavian (prod. Cryptic con Leave The Club)
4. WHITE TEE feat. Voga (prod. Foreigner)
5. FACILE (prod. 2ND Roof)
6. VIA DA QUA (prod. 2ND Roof)
7. COMEZA/TEMPO (prod. Jonnywood con CANOSH e Daadi)
BIOGRAFIA
Nato a Cagliari il 14 novembre del 1995, Federico Spinas comincia la sua carriera internazionale come modello. La musica ha fatto parte della sua vita sin da bambino, infatti, il suo primo sogno è quello di esibirsi con una rock band; inizia a suonare la chitarra e alle scuole medie frequenta il conservatorio, studiando clarinetto e sassofono per quattro anni. In quel periodo, impara a scrivere e a leggere la musica e studia canto. Al liceo comincia a produrre musica elettronica e a suonare come dj, partecipando a festival ed eventi. Successivamente, si trasferisce a Milano, dove cattura subito l’attenzione di Dolce & Gabbana, che lo conferma per la sfilata e campagna della stagione Autunno/Inverno 2016, al fianco di Bianca Balti. Nel 2017 è il volto protagonista della copertina del numero di settembre di Vogue con Mariacarla Boscono, scattata da Mert e Marcus, e nel 2019 a lui è dedicata la cover di GQ in Portogallo. Tra i molti brand con cui ha collaborato, sotto la guida di Elite, Federico Spinas annovera Versace, Off-White e MSGM. Grazie alla moda, ha l’opportunità di avvicinarsi a molte personalità del mondo musicale, con cui inizia a frequentare studi di registrazione, dapprima per gioco, poi creando un vero e proprio studio “mobile”, con cui gira il mondo e dà vita ad un’intensa fase di sperimentazione musicale. Il 3 dicembre 2021 esce il suo primo singolo per Epic Records/Sony Music Italy feat. Ossée! intitolato “Nike V2”, seguito da “Facile”, prodotto dai 2nd Roof e da “Impala” in collaborazione con il rapper tedesco Lionaire. Nel 2023 conta già 2 brani pubblicati: “Via da qua”, prodotto sempre dai 2ND Roof, e “White tee” feat. il duo napoletano Voga, ai quali si aggiunge il 21 luglio “Comeza/Tempo”, che anticipa il primo progetto discografico dell’artista “TEMPO”, fuori dall’8 settembre.