“MEZZA PAROLA”, il progetto d’esordio dell’artista siciliano DON PERO, è pronto a fare il suo debutto su tutte le piattaforme digitali questo venerdì 8 dicembre, sotto l’etichetta Warner Music Italy.

Questo progetto è stato introdotto al pubblico attraverso un trailer ufficiale sui social media e da due singoli rilasciati nelle scorse settimane: “Ancora un minuto” e “Emotions”, quest’ultimo realizzato in collaborazione con TONY BOY, che rappresenta uno dei due featuring inclusi nell’album.

Oggi, la tracklist di “MEZZA PAROLA” si arricchisce con l’annuncio del secondo e ultimo featuring, che vede la partecipazione di KID YUGI nel brano “Tech Pack”, aggiungendo così un altro nome di spicco dell’urban contemporaneo al progetto.

L’album include una varietà di brani che spaziano da pezzi introspettivi come “Sere Nere” e “Emotions”, al banger “Capotavolo”, alla romantica “Ancora un minuto”, fino alla hit di successo “Baby Mama”, che ha ottenuto il disco di Platino e si è mantenuta stabile nella Top 100 FIMI. Il titolo “MEZZA PAROLA”, che richiama un detto siciliano che significa “non c’è bisogno di aggiungere altro”, rappresenta il primo grande passo di DON PERO nel mondo della musica, con l’intento di affermare la sua unicità artistica dalla Sicilia all’intera scena musicale italiana.

DON PERO ha costruito il suo percorso artistico attraverso numerosi singoli da solista dal 2020 ad oggi, guadagnandosi l’interesse e l’ammirazione sia del pubblico che della critica. Egli è visto come un portavoce della Sicilia, rappresentando le realtà e le persone che non hanno mai avuto una voce, e riflettendo nelle sue rime sincere le immagini vivide e realistiche della loro condizione.

In “MEZZA PAROLA”, DON PERO racconta la sua storia, dalle sue radici dominicane a quelle legate alla Sicilia, esplorando i mercati rionali e i corridoi delle palazzine decadenti dei quartieri in cui è cresciuto, nella vita lenta della provincia di Siracusa. Questa narrazione segue i desideri di un ragazzo di seconda generazione, con il cuore nel Meridione, dove si intrecciano storie di fratellanza e amicizia, ma anche dove si assiste a una realtà quotidiana spesso controversa e legata all’istinto di sopravvivenza.

La tracklist di “MEZZA PAROLA”:
 

  1. Mezza Parola
  2. Tech Pack feat. Kid Yugi
  3. Ancora un minuto
  4. Fentanyl
  5. Emotions feat. Tony Boy
  6. Havana
  7. Tragedia e Violenza (skit)

TRACK BY TRACK di Mezzaparola

MEZZA PAROLA 

“MEZZAPAROLA” è il brano di apertura dell’EP. Il termine rappresenta uno slang puramente siciliano che si usa per intendersi senza parlare troppo, lasciando l’interpretazione a chi è capace di farlo. Nel brano, l’artista esamina la sua vita del passato e la sua parte più profonda, quella che nessuno vede quando si spengono le luci. 

TECH PACK Feat. KID YUGI 

Dopo l’inizio introspettivo, l’artista ci vuole dare uno switch, una prova di stile sulle sonorità di Atlanta. La scelta del featuring, oltre che dalla stima, deriva dal fattore che accomuna i due artisti, la provenienza meridionale. Palleggiando le quartine con KID YUGI, diventa quasi una battle, ironizzando su argomenti forti e difficili che li hanno segnati. 

ANCORA UN MINUTO 

Questo brano rappresenta un’altra sfumatura di DON PERO, forse quella che lo ha fatto conoscere al grande pubblico. Analizzando tutto l’EP anche questa può essere una prova di stile. Le sonorità sono più brillanti e l’artista descrive le difficoltà dell’amore che ha vissuto, con leggerezza e maturità. 

FENTANYL 

Il titolo crudo di questo brano preannuncia un singolo banger, fatto di barre, punchline e un beat cupo. Un pezzo in cui l’artista sentiva la necessità di dire la sua sull’ambiente che lo circonda. Il ritornello rialleggerisce tutto, grazie ad un flow molto semplice e impattante. 

EMOTIONS Feat. TONY BOY 

Uscito qualche giorno prima dell’EP, questo è un singolo su cui fare attenzione, una nuova accoppiata dei due rapper accomunati da una grande sensibilità. L’argomento che trattano è molto attuale e introspettivo, accompagnato da un beat di AndryTheHitmaker. Le emozioni, che ognuno di noi sente, ma che nessuno da fuori può capire, prendono il sopravvento. Le sostanze spesso regolano le emozioni, ma i due artisti spingono gli ascoltatori a non cadere nel vortice e non farsi comandare delle emozioni. 

HAVANA 

Altro brano prodotto da AndryTheHitmaker, le sonorità diventano molto dance, notturne per certi aspetti. Havana rappresenta l’eccesso, gli eccessi che una coppia è capace di raggiungere quando si rischia per amore, come Lupin e Fujiko. 

TRAGEDIA E VIOLENZA  

Questo è l’ultimo brano del viaggio “MEZZA PAROLA”. L’atmosfera che si respira è molto scura, tanto personale e introspettiva, un mix tra una richiesta di aiuto e una resa. L’artista descrive il posto in cui cresce, le abitudini di chi è cresciuto con lui. Don Pero si rende conto che tranne la sua vita, le altre sono rimaste uguali nello scorrere del tempo. Passeranno gli anni e le generazioni, ma dove il tempo si ferma, non cambia nulla. 

Di admin