Home Nuovi Brani Dargen D’Amico torna con “Nullatenente”: insieme a Massimo Pericolo, Jake La Furia...

Dargen D’Amico torna con “Nullatenente”: insieme a Massimo Pericolo, Jake La Furia e Gabry Ponte

60
0

A distanza di un anno dall’uscita dell’album Ciao America, Dargen D’Amico è pronto a tornare con un nuovo singolo che promette di lasciare il segno. Si intitola “Nullatenente” ed è disponibile da venerdì 4 aprile in radio e su tutte le piattaforme digitali, già in presave a questo link: https://presave.umusic.com/nullatenente.

Il brano vede la partecipazione straordinaria di Massimo Pericolo e Jake La Furia, con la produzione firmata da uno dei nomi più amati della scena dance internazionale: Gabry Ponte.

Un brano tra introspezione e dance: la doppia anima di Dargen

“Nullatenente” è il risultato di un incontro artistico potente, dove convivono due mondi all’apparenza lontani ma perfettamente integrati: le sonorità dance di fine millennio e testi profondi, introspettivi, riflessivi. Una combinazione che riflette appieno lo stile di Dargen D’Amico, da sempre abile nel giocare con il contrasto tra leggerezza musicale e profondità lirica.

Il brano ruota attorno a uno sguardo maturo sul passato, sulle difficoltà attraversate e sulla consapevolezza acquisita. Un racconto corale che unisce tre voci emblematiche della scena italiana contemporanea, ognuna con il proprio vissuto e stile inconfondibile.

Il ritorno di una collaborazione storica

Oltre all’inedita collaborazione con Massimo Pericolo, artista ormai riconosciuto come uno dei pilastri della nuova scena rap italiana, “Nullatenente” segna anche il ritorno di Jake La Furia al fianco di Dargen D’Amico, dopo oltre vent’anni dalla fine del collettivo “Sacre Scuole”, che insieme a Gué Pequeno aveva lasciato un segno indelebile nel rap italiano di inizio 2000.

A completare la squadra, Gabry Ponte, produttore multiplatino che ha portato la sua cifra sonora internazionale in un brano che non rinuncia al ritmo, ma non perde mai di vista il contenuto.

Un nuovo tassello dopo Ciao America

Con questo nuovo singolo, Dargen D’Amico prosegue il suo viaggio musicale iniziato con l’album Ciao America, uscito un anno fa e contenente la hit sanremese “Onda alta”, certificata Disco di Platino. Dopo aver incantato l’Ariston nel 2022 con “Dove si balla” (sette volte Disco di Platino) e nel 2024 con il brano tratto proprio da Ciao America, l’artista milanese torna a dimostrare la sua capacità di reinventarsi, rimanendo sempre fedele alla sua visione.

Chi è Dargen D’Amico

Considerato tra i più eclettici e poetici interpreti della scena cantautorale italiana contemporanea, Dargen D’Amico è un artista capace di attraversare i generi con disinvoltura. In oltre vent’anni di carriera ha pubblicato undici album, tra cui due lavori fondamentali per l’evoluzione dell’hip hop italiano: Musica senza musicisti (2006) e Di vizi di forma virtù (2008).

Il suo stile è unico: destruttura il linguaggio, gioca con i sensi delle parole e unisce riferimenti colti e pop in un equilibrio sorprendente. Ha collaborato con alcuni dei nomi più influenti della musica italiana, da Fedez a Marracash, da Rkomi a Fabri Fibra, da Enrico Ruggeri agli 883.

È stato giudice di X Factor per due edizioni consecutive (2022 e 2023), confermandosi una figura trasversale tra cultura pop e sperimentazione musicale.