Lortex, la giovane promessa torinese del cantautorato italiano, annuncia oggi il suo nuovo Ep intitolato “CHIAMO” (Epic Records/Sony Music Italy), un lavoro in nove tracce che sarà disponibile dal 2 giugno su tutte le piattaforme digitali. Tra brani inediti e hit di successo, che hanno portato l’artista ad essere conosciuto e apprezzato dal grande pubblico, il progetto è caratterizzato da un sound che spazia tra pop e rap, e racconta l’amore nelle sue sfaccettature più profonde e sincere, talvolta con un velo di nostalgia.

L’Ep è da oggi disponibile in pre-save a questo link: https://forms.sonymusicfans.com/campaign/lortex-chiamo

Con queste parole, l’artista descrive il progetto:

CHIAMO è il mio primo Ep ufficiale, attraverso cui vorrei proporre la formula perfetta: il giusto mix tra canzoni nuove e i capitoli più importanti del mio percorso artistico. In seguito alla release di “MIA” nel 2020, ho proseguito con la pubblicazione di molti singoli, grazie a cui sono riuscito a creare una fanbase solida e affezionata. Ho quindi sentito la necessità di raggruppare in un unico progetto gli step fondamentali della mia carriera, tutti quei pezzi a cui sono legato maggiormente e che hanno anche riscontrato maggior successo. Allo stesso tempo mi piaceva l’idea di dare la possibilità al pubblico di ascoltare nuova musica, quindi ho deciso di inserire anche tre inediti. Avendo sperimentato molto nell’ultimo anno, sono riuscito a creare tre canzoni molto diverse tra loro, pur mantenendo la stessa chiave ed essenza artistica.

In questo progetto parlo spesso dell’amore per come io lo vivo, vedo e ascolto ogni giorno, analizzandone diverse sfaccettature ed emozioni: felicità, delusione, nostalgia, ricordi. Ho deciso di intitolare l’Ep “CHIAMO” perché l’elemento della chiamata è ricorrente in diversi pezzi: dalla chiamata non fatta per paura, a quella senza risposta. Allo stesso tempo, il progetto si pone come una chiamata al pubblico che mi segue fin dagli inizi, agli ascoltatori a cui sono arrivato più recentemente, ma anche a tutte quelle che persone che ancora non mi conoscono. Lo vedo infatti come un biglietto da visita: se mi dovessero chiedere chi sono e come sia la mia musica, farei ascoltare le canzoni di questo progetto perché mi rappresentano completamente. Da questo Ep emerge sia la mia parte artistica sia quella personale: “CHIAMO” è diretto, intimo ed emotivo – proprio come me.”

A fare da apripista a CHIAMO è stato il singolo “MIA“, certificato Platino con oltre 31,7 milioni di stream e 10 milioni di views. Il brano è diventato una vera e propria hit, andando virale su TikTok, dove ha spopolato tra i suoni più utilizzati con oltre 50mila utenti che hanno utilizzato il ritornello del singolo per i propri video.

Insieme a MIA, saranno contenuti nell’Ep anche i brani DISASTRO” MI FAI BENE, che hanno totalizzato milioni di stream e views sulle piattaforme digitali, oltre a “CORALLO“feat. chiamamifaro (25 marzo 2022), RITORNERAI (il brano reinterpretazione della hit internazionale da oltre 1 miliardo di streaming You broke me first di Tate Mcrae), DOVE 6 (27 gennaio 2023) e agli inediti “LEI È“, “CHIAMO, title track del progetto, e A PARTE TE.

CHIAMO” è il nuovo passo di un percorso che ha visto Lortex, rivelazione della nuova generazione del pop italiano, collezionare oltre 80 milioni di stream su Spotify, raggiungendo più di 268 mila ascoltatori mensili. L’artista conquista il suo successo anche grazie all’interazione coi fan su TikTok,dove conta oltre 276,9 mila followers, e su Instagram. È proprio sui social che Lortex ha dato un indizio di questo nuovo progetto, regalando ai suoi fan uno spoiler del brano “LEI È“, che sarà incluso nell’Ep.

LORTEX, pseudonimo di Lorenzo Mirabella, nato a Torino nel 1999, inizia a scrivere e comporre canzoni all’età di 12 anni. Da gennaio 2015, grazie al brano Muhammad Ali nascono nuove collaborazioni e Lorenzo comincia ad esibirsi in apertura a live di vari artisti italiani, costruendosi così, passo dopo passo, un bacino di pubblico notevole per la sua giovanissima età. A marzo 2016 debutta con il suo primo Ep: Lorenzo, con cui si posiziona al vertice delle classifiche rap di iTunes e Google Play, toccando anche il terzo posto della chart generale di iTunes e il 1° posto della classifica nazionale di Google Play.  Con il singolo Insieme, caricato su YouTube nel 2017, supera ad oggi 10,9 milioni di views. Sempre nel 2017 escono i brani A Un Passo Da e Volevo Darti. Il 6 settembre 2018 si esibisce all’Alcatraz di Milano riscontrando una fortissima risposta dal pubblico, che canta all’unisono le sue canzoni.

Ho iniziato a scrivere musica per necessità, non ho mai visto questa cosa come un gioco. Necessità di esprimere le mie idee, le mie emozioni, tutte cose che generalmente non riuscivo a comunicare“, spiega Lortex.  Nel 2020 firma con Sony e pubblica i singoli Ti Avrei Dato Il Mondo”, “MIA” (certificato PLATINO), “DISASTRO” e “MI FAI BENE”. Il 25 marzo 2022 esce “CORALLO” feat. chiamamifaro (Epic Records/Sony Music Italy), seguito da “RITORNERAI” (21 ottobre 2022) e da “DOVE 6” (27 gennaio 2023). I singoli anticipano il suo nuovo Ep intitolato “CHIAMO”, dal 2 giugno disponibile su tutte le piattaforme digitali

TRACKLIST “CHIAMO”

  1. LEI È
  2. RITORNERAI
  3. A PARTE TE
  4. DOVE 6
  5. DISASTRO
  6. CHIAMO
  7. CORALLO feat. chiamamifaro
  8. MI FAI BENE
  9. MIA

Di admin