Dopo il successo travolgente di Man Down — acclamato dalla critica e in vetta alle classifiche nel 2024 — Ice Cube alza ancora una volta il livello. Il singolo Before Hip Hop è accompagnato da un videoclip d’impatto diretto da Gabriel Hart, e segna l’inizio di un nuovo capitolo per il rapper di South Central.
Il nuovo album Man Up sarà disponibile dal 12 settembre, distribuito da Lench Mob Records e Hitmaker Distribution.
Ice Cube si racconta prima di diventare un rapper
Il brano suona come una confessione: “l’hip-hop mi ha salvato la vita”. Ice Cube racconta tutto ciò che succedeva prima che arrivasse il rap — crimini, pericoli, vite segnate dalla strada — e denuncia l’assurdità con cui i media puntavano il dito contro l’hip-hop, accusandolo di alimentare quella stessa realtà. Invece, per lui il rap è stata la via d’uscita: un modo per non affondare, per dare voce a un’esperienza che altrimenti sarebbe rimasta soffocata.

Anche i testi di Ice Cube sono piuttosto solidi, in linea con gran parte della produzione solista degli ultimi anni della sua carriera. Non si tratta certo di Death Certificate Cube, ma il fatto che continui a rappare a un livello così alto nonostante abbia ampiamente abbandonato i suoi impegni da solista negli ultimi 15 anni è sicuramente impressionante.
Ritrovata la scintilla creativa per la carriera solista, Ice Cube non ha però abbandonato il supergruppo Mount Westmore, dove divide il microfono con Too Short, E-40 e Snoop Dogg. Dopo il debutto discografico del dicembre 2022, il quartetto è riapparso con The Introduction, nuova traccia firmata dal produttore ProHoeZak. Che sia l’annuncio di un secondo album o solo un assaggio del prossimo progetto di Cube, una cosa è certa: le leggende della West Coast non hanno intenzione di fermarsi.






