Dal 12 settembre 2025 è disponibile PAURA DI ME, il nuovo singolo di Il Tre in equilibrio tra pop e rap.
Primo singolo estratto dal prossimo album, rappresenta un importante indizio sulla linea poetica che assumerà il progetto.
Un singolo tripartito
Il brano è diviso in tre parti, apertura e chiusura pop con al centro un segmento rap.
L’elemento originale è la presentazione delle tre parti slegate tra loro dal punto di vista sonoro, armonico e melodico. Così, appare come un accostamento di nuclei musicali indipendenti.
In questo modo, il singolo dimostra come l’anima rap e pop di Il Tre siano due soggetti indipendenti tra loro, che però convivono in lui perfettamente integrati.

La sonorità
Il tappeto sonoro si scinde tra i due generi.
La prima parte a palesarsi è quella pop: lo strumentale è semplice, caratterizzato da una chitarra acustica e sintetizzatori in crescendo che si risolvono nel ritornello, volti a rendere l’atmosfera romantica e sognante. Il giro di accordi è tipico del genere.
Il Tre utilizza un canto pulito, quasi sussurrato all’inizio. Nel ritornello la voce squilla con acuti, brillantezza vocale e melodia cantabile e orecchiabile.
Al minuto 1:07 abbiamo una piccola pausa che introduce al rap. L’atmosfera è decisamente diversa, cupa e scura.
Viene introdotta una drum machine che, insieme a un basso pulsante in semicrome, dà vita a un ritmo martellante: ciò richiama la sensazione del respiro spezzato dall’ansia.
Interessante è il gioco percussionistico a 1:20 che rappresenta il saltare del battito: la voce si ferma per dare voce alle emozioni rappresentate dalla musica.
Il rap di Il Tre è sincopato con la ritmica della percussione, dando vita a un flow incalzante. Il flow è veloce, intenso e regolare nel suo percorso, sfiorando l’extrabeat in certi momenti. Gli incastri metrici sono veloci, puliti e ricercati, con un bel gioco di rime variegato. Con la sua chiarezza e precisione, conferma l’abilità tecnica.

Il contenuto
La contrapposizione si traduce anche a livello tematico.
Nelle parti pop, la voce di Il Tre canta un contenuto romantico e vulnerabile.
L’artista cerca dialogo e vicinanza con l’amata nonostante il rapporto sia segnato da odio e paura. In questa parte, la narrazione disfunzionale è mascherata dalla cura e dall’affetto per l’altra persona, dando l’idea di un amore sognante e leggero.
La parte rap assume un carattere totalmente diverso: l’attenzione si sposta dalla dimensione esteriore al mondo interiore dell’artista.
Il rapper ci trascina nella spirale buia della sua mente, presentando il suo lancinante dolore interiore.
Utilizza un rap tagliente e drammatico per confidare di essere giunto a toccare il fondo, sporcandosi e sentendosi pervaso dall’apatia.
La barra «Il fatturato alto come fosse narcotraffico» trasmette la considerazione che ha Il Tre del successo nella sua vita: la ricchezza è solo superficiale, dietro di lei si nasconde la solitudine e non è altro che una strada sporca che spinge a rinunciare a se stessi.
Un’altra barra potente è «Se avessi ancora amore lo userei per farmi fuori», indice del fatto di essere arrivato a un punto di odio e disillusione totalizzante verso se stesso. I ricordi dell’amata contribuiscono a scavare ferite ancora più profonde.
Questi fattori di vita personale incidono sul suo stato mentale ed emotivo, spiegando perché teme che la ragazza abbia paura di lui.

Un pregio o un difetto?
Questo brano è con sicurezza espressione della peculiarità artistica più grande di Il Tre: la sua doppia anima pop e rap.
I due generi vengono tradotti in musica con talento e competenza, muovendosi con naturalezza nella comunicazione e nella tecnica. Il risultato è la credibilità in entrambi.
Tuttavia, la struttura del brano può essere sia interpretata o come originale, o come limitante.
La tripartizione è un elemento originale, ma la parte rap – che rappresenta l’essenza del rapper – viene confinata tra due estremità, occupando poco spazio.
Il rischio è di limitare la natura e la cultura di Il Tre, che opera come artista prevalentemente rap. Il rap sembra venire utilizzato come una citazione e non come un carattere prevalente, una rabbia interiore fugace che poi placa la sua corsa nel romanticismo.

Conclusioni
Il singolo fa pensare che sicuramente la giustapposizione tra pop e rap sarà ripresa dal rapper all’interno del suo prossimo disco. Resta da vedere se Il Tre sceglierà anche di sperimentare, apportando innovazione, o se deciderà di non sbilanciarsi, continuando il percorso già esplorato in precedenza.







