DJ Fede, produttore e DJ torinese attivo dagli anni ’90 e figura di riferimento per l’hip hop italiano, pubblica il nuovo singolo “Beethoven”, realizzato insieme a Lucariello e DJ Kamo.
Il brano è distribuito da Believe Music Italia e rappresenta un incontro tra tre percorsi diversi ma complementari della scena.
Il pezzo mette al centro un beat diretto e minimale, che lascia spazio alle liriche di Lucariello. Il rapper napoletano utilizza il dialetto come codice espressivo, riportando nelle sue barre la concretezza delle esperienze di quartiere e una visione che non si ferma al locale ma cerca risonanza universale. A completare il quadro ci sono gli scratch di DJ Kamo, che riportano nel brano un elemento tecnico e identitario della tradizione hip hop, contribuendo a costruire un suono che dialoga con la classicità del genere.

Con “Beethoven”, DJ Fede prosegue un percorso coerente che da sempre mette al centro autenticità e rispetto per la cultura hip hop. La scelta del titolo non è casuale: richiama un’idea di equilibrio tra struttura e istinto, tra rigore e libertà, concetti che da sempre attraversano sia la musica colta che quella di strada. Il brano si inserisce così in una linea narrativa che lega passato e presente, e conferma la volontà di Fede di continuare a fare da ponte tra generazioni e stili all’interno della scena italiana.







