Il rapper ravennate Moder pubblica oggi, venerdì 19 settembre 2025, il suo nuovo singolo L’unica amica leale, disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Il brano, uscito per GloryHole Records e Cisim-LODC con distribuzione Believe, anticipa l’arrivo del terzo album solista di Moder, previsto per venerdì 24 ottobre 2025.
L’unica amica leale: significato e produzione
Il testo del singolo è un vero e proprio omaggio al ruolo che il rap ha avuto nelle vite di Moder, Jack The Smoker e Claver Gold. Le rime scorrono su una produzione musicale dal gusto classico firmata da SuperApe, costruita attorno al campionamento di un verso di MadBuddy del 2020. A completare l’atmosfera ci sono gli scratch di Tony Lattuga, che danno al brano un sapore autentico da scuola hip hop.
Moder racconta così la genesi del brano:
“Il testo è nato perché ascoltando il beat di SuperApe mi è tornato in mente Là fuori di MadBuddy e Dj Shocca, in particolare la barra La testa in partenza su un’astronave / e l’immaginazione come unica amica leale. Quella frase mi era rimasta dentro e ha ispirato la mia strofa. Per me il rap è sempre stato questo: immaginazione come strumento per non restare con le spalle al muro di fronte al destino. Dal 2001 in poi, grazie al rap, la mia vita ha preso una strada diversa. Jack The Smoker e Claver Gold hanno fatto parte di questo percorso in momenti diversi, ma entrambi sono stati fondamentali. Con questo pezzo sento di aver racchiuso la mia storia artistica.”
Un’anticipazione del nuovo album
L’unica amica leale è solo il primo assaggio del nuovo album di Moder, in uscita il 24 ottobre 2025.
Il progetto è stato realizzato con il supporto della Legge sulla musica della Regione Emilia-Romagna (LR n. 2/2018), grazie al contributo della Emilia-Romagna Music Commission, nell’ambito del progetto di CISIM|LODC “Parlare coi Muri”.