Home Nuovi Brani Blackson pubblica Made in Italy: il nuovo singolo tra orgoglio afro-italiano e...

Blackson pubblica Made in Italy: il nuovo singolo tra orgoglio afro-italiano e denuncia sociale

297
0

Distribuito da StoneDust LTD – Ascolta ora su Spotify e guarda il video su YouTube

Dopo il successo del controverso AfroMafia, il rapper italo-africano Blackson torna a scuotere la scena musicale con Made in Italy, un singolo potente e diretto che sfida stereotipi e discriminazioni nella società italiana contemporanea.

Rilasciato tramite StoneDust LTD, l’etichetta indipendente fondata insieme al manager e socio Filippo Maria Rizzo, Made in Italy è un manifesto di appartenenza, orgoglio e resistenza. Il brano mescola sonorità dance anni ’90 – omaggio dichiarato a Gigi D’Agostino – con testi taglienti e provocatori che denunciano il razzismo e l’ipocrisia di un Paese ancora diviso.

Con frasi come

“Italiano nero e pazzo se mi chiedon: da dove vieni? A sti quattro scemi rispondo dal c**o.”*
e
“Io amo l’Italia ma purtroppo è guidata da porci. Fra, l’Italia è come una bella donna attraente ma coi piedi sporchi.”

Blackson rivendica con coraggio la sua identità e racconta l’Italia delle seconde generazioni, quella troppo spesso invisibile nei media e nelle istituzioni. Il singolo esce in un momento delicato per la politica nazionale, a ridosso di un referendum divisivo, aggiungendo un’ulteriore carica simbolica al progetto.

Made in Italy non è solo una traccia musicale, ma una presa di posizione: ironica, amara, ma soprattutto necessaria. Blackson si conferma una delle voci più autentiche e scomode del nuovo rap italiano.